Potrebbero cambiare le regole per scaricare il green pass, la certificazione utile a viaggiare e muoversi in Italia ed Europa.
A fronte dell’alta contagiosità della variante Delta, che ha dimostrato di non fermarsi davanti a una sola dose di vaccino, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, ha annunciato intervenendo a “24Mattino”, su Radio 24, che molto probabilmente la certificazone verde sarà rilasciata solo in presenza di un ciclo di vaccinazione completo.
“La variante Delta è coperta dalla doppia dose dei vaccini – ha detto Sileri -. “Ci potranno essere piccole differenze tra un vaccino e l’altro, e l’analisi ci darà dati esatti. Quindi si tratta di correre con le seconde dosi, continuare a vaccinare la popolazione e andare a prendere soprattutto quella fascia di popolazione più giovane che, al momento, si sta vaccinando ma i numeri sono ancora bassi”.
Nonostante la campagna vaccinale prosegua spedita e il ministro della Salute Roberto Speranza abbia affermato che entro settembre tutti (se lo vogliono) potranno esser stati vaccinati con una sola dose, restano sempre i 2,6 milioni di italiani over 60 non vaccinati. Si tratta per lo più di persone appartenenti alla fascia d’età over 60.
“Credo che la maggioranza non si sia vaccinata perché riluttante al vaccino AstraZeneca – ha detto Sileri -La dimostrazione è che di settimana in settimana, con la possibilità di prenotazione di altri vaccini, si stanno vaccinando. – .Non considererei queste persone no-vax. Si tratta di persone che hanno avuto riluttanza verso la vaccinazione poiché erano in quella fascia di età che doveva fare AstraZeneca e tutto quello che è accaduto li ha allontanati dalla prenotazione”, ha spiegato ancora Sileri in merito ai 2,6 milioni di over 60 italiani ad oggi non vaccinati contro Covid.
Salute +
Green pass: nuove regole per i vaccinati?
28 Giugno 2021
Tag: coronavirus