Via libera del parlamento Ue in seduta plenaria alla legge sul clima, primo passo verso il Green Deal europeo.
Con 442 voti a favore, 203 contrari e 51 astensioni, la legge che disciplinerà la riduzione delle emissioni di gas serra del 55% entro il 2030 ora necessita solo di un passaggio puramente formale in Consiglio Ue.
L’obiettivo del 2030 è un primo step della transizione green dell’Unione europea, che vuole raggiungere la neutralità climatica nel 2050 .
Il 14 luglio prossimo, grazie a questa legge la Commissione europea presenterà “Fit for 55”, il pacchetto clima che prevederà la modifica di undici normative europee in tema di clima, energie rinnovabili ed efficienza energetica.
All’interno ci sarà anche una direttiva nuova sull’uso dei suoli (Lulucf) che prevede di aumentare la capacità di assorbimento delle foreste Ue con la riduzione delle emissioni dal 55 al 57% al 2030 e un aumento dei pozzi di carbonio dell’UE. Questo a seguito di un accordo sulla legge per il clima, tra Europarlamento e Consiglio Ue.
Entro il 30 settembre 2023, e a seguire ogni cinque anni, la Commissione Ue valuterà i progressi fatti da tutti i paesi membri, così come le misure nazionali attuate per favorire l’obiettivo dell’Unione europea per la neutralità climatica entro il 2050.
L’accordo dovrebbe essere formalmente approvato dal Consiglio nei prossimi giorni e poi pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea. Entrerà in vigore 20 giorni dopo.
Leggi anche: https://www.metropolitano.it/legge-europea-sul-clima/