All’Istituto dermopatico dell’immacolata di Roma la tecnologia scende in campo per la customer satisfaction. Nell’istituto romano, che è un’eccellenza in Europa, un sistema di intelligenza artificiale, un robot, consente di prenotare 24 ore su 24.
Stop dunque alle attese infinite al telefono per prenotare visite o esami diagnostici e stop ai dischi registrati che chiedono di selezionare un tasto e poi un altro e così via. La rivoluzione digitale che vuole evitare disagi ai pazienti parte dall”Ospedale dermopatico dell’Immacolata (Idi) Irccs di Roma, tra i primi in Europa ad adottare il nuovo sistema in ambito sanitario.
A quanti telefonano allo 06/66461o o allo 06/66464094 per prenotare prestazioni ora risponde subito e senza attese, ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette, un robot umanizzato con caratteristiche talmente naturali che lo rendono quasi indistinguibile da un operatore umano.
A realizzare questo progetto è un’azienda italiana, la SovranAI ,che per l’Istituto dermopatico ha sviluppato un algoritmo di rendering della voce automatica che riprende l‘inflessione, l’emozione e le pause tipiche di una conversazione tra umani.
“Questa tecnologia innovativa– ha dichiarato Giampaolo d’Agnese , innovation manager di Idi – non solo ci permette di migliorare il servizio di accoglienza telefonica, ma apre scenari nuovi in molte fasi dell’accompagnamento agli esami e alle visite e, addirittura, anche nel follow up dei pazienti. Stiamo già pensando, insieme a SovranAI ad un utilizzo del Bot per informare proattivamente il paziente sulle pratiche di preparazione agli esami diagnostici, oppure per seguirlo attraverso questionari specifici. Siamo pronti ad offrire quanto di meglio la tecnologia ci offre con un occhio sempre attento alle esigenze che i nostri pazienti manifestano quotidianamente”