I giornalisti cinematografici italiani (SNGCI) hanno designato i loro vincitori.
I Nastri d’argento 2021, uno dei premi più importanti del panorama cinematografico, dopo i riconoscimenti a Sophia Loren (Nastro di platino), Renato Pozzetto (Nastro speciale), Colin Firth (Nastro europeo), Giuliano Sangiorgi (cameo dell’anno) e quello per il doppiaggio assegnato a Dario Penne e Ida Sansone (voci di Anthony Hopkins e Olivia Colman in ‘The Father’) sono stati assegnati.
‘Le sorelle Macaluso‘ di Emma Dante ha vinto il Nastro come miglior film. In “gara” anche ‘Assandira‘ di Salvatore Mereu, ‘Cosa sarà‘ di Francesco Bruni, ‘Lei mi parla ancora‘ di Pupi Avati e ‘Non mi uccidere‘ di Andrea De Sica.
Il nastro per la migliore regia è andato ancora a Emma Dante per ‘Le sorelle Macaluso‘, mentre il premio come miglior regista emergente (“I predatori” ) è stato assegnato a Pietro Castellito.
Nella categoria documentari, i vincitori sono stati ‘Mi chiamo Francesco Totti‘ di Alex Infascelli (categoria: cinema del reale), ‘The Rossellinis‘ di Alessandro Rossellini (cinema spettacolo cultura), ‘Il caso Braibanti‘ (docufiction), con premi speciali assegnati a ‘Sanpa‘ di Cosima Spender e a ‘Edizione straordinaria‘ di Walter Veltroni.
La cerimonia dei Nastri d’Argento, giunti alla 75° edizione, si è tenuta al museo Maxxi di Roma.
Arte e Cultura +
Assegnati i Nastri d'argento 2021. "Le sorelle Macaluso" miglior film
23 Giugno 2021