Dopo il francobollo, arriva la moneta celebrativa.
Vale 2 euro e rappresenta un trbuto dello Stato italiano alle professioni sanitarie che, nell’anno della pandemia, hanno lottato in prima linea per salvare vite umane.
Il nuovo conio è stato presentato ufficialmente oggi, 22 giugno 2021, al Museo della Zecca a Roma.
Raffigura due operatori sanitari, un uomo e una donna, e la riconoscenza del Paese, affidata alla scritta “Grazie” che fa da cornice.
Emessa dal MEF e coniata dalla Zecca italiana per la Collezione Numismatica 2021, la moneta, che avrà anche uso corrente, sarà distribuita per un valore di 6 milioni di euro.
“E’ un modo per ringraziare gli operatori sanitari in modo corale – ha ricordato durante la presentazione l’amministratore delegato del Poligrafico e Zecca dello Stato Paolo Aiello -.La moneta, infatti, è un oggetto che viene diffuso, che circola fra le persone”.
L’emissione e il corso legale della moneta da 2 euro commemorativa delle professioni sanitarie sono state ufficializzate con il decreto del 2 dicembre 2020 pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Esattamente due mesi fa, dal Ministero dello Sviluppo economico è stato emesso anche un francobollo, appartenente alla serie tematica “Il Senso civico”.