Economia +

Il conio di una moneta per celebrare il maestro Ennio Morricone

Il conio di una moneta per celebrare il maestro Ennio Morricone
Moneta celebrativa Ennio Morricone_ Zecca dello Stato

La Zecca dello Stato ha coniato una moneta per rendere omaggio al compositore e direttore d’orchestra Ennio Morricone, nato a Roma il 10 novembre 1928 e scomparso lo scorso luglio.
Il conio emesso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze fa parte della Collezione Numismatica 2021 ed è parte della serie “Grandi Artisti Italiani”.
Sul dritto si trova raffigurato un ritratto di Morricone mentre nel giro sopra il ritratto del maestro si trova incisa la scritta “Repubblica Italiana”. Sempre nello stesso lato si trova il nome dell’autrice della moneta che è Maria Angela Cassol.
Sul rovescio si può vedere la raffigurazione delle mani del Maestro nell’atto di dirigere. Nel giro, la scritta “Ennio Morricone” mentre nella parte alta, il valore della moneta ovvero “5 euro”.
L’emissione è stata realizzata in due versioni: 5 euro fior di conio in argento con una tiratura di 8 mila pezzi e 5 euro proof bimetallica con una tiratura di 10 mila pezzi.
La scelta del maestro Morricone, che nella sua vita ha venduto più di 70 milioni di dischi, è stata effettuata da una Commissione composta da rappresentanti del Ministero, della Zecca e da maestri d’arte.
Morricone, uno dei più famosi compositori di colonne sonore di tutti i tempi, cinque volte candidato all’Oscar tra il 1979 e il 2001 nel 2007 ha ricevuto il premio Oscar onorario alla carriera e nel 2016 un secondo Oscar per le partiture del film di Quentin Tarantino The Hateful Eight, per il quale si è aggiudicato anche il Golden Globe.
Il maestro ha vinto tre Grammy Awards, tre Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize.
E’ inoltre uno dei pochissimi italiani ad avere una stella nella celebre Hollywood Walk of Fame.

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/ennio-morricone-venezia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.