Società +

20 luglio 2021: ha inizio il turismo spaziale

20 luglio 2021: ha inizio il turismo spaziale

Il 20 luglio 2021 sarà una data da ricordare. Segna l’inizio del turismo spaziale.
Sarà lanciata in orbita la navicella spaziale New Shepard.
A bordo, ci saranno due passeggeri, i primi turisti dello spazio:
il miliardario Jeff Bezos, proprietario di Amazon e un anonimo che ha sborsato ben ventotto milioni di dollari per aggiudicarsi la possibilità di fare questa avventura.
Ha così partecipato all’asta di beneficienza il cui ricavato andrà alla fondazione di Blue Origin “Club for the Future”, che ha l’obiettivo di spingere i giovani verso una carriera nel campo della scienza, della tecnologia e della matematica.
La navicella spaziale New Shepard  il 20 luglio, in occasione del 52esimo anniversario dello sbarco sulla luna di Neil Armstrong e Buzz Aldrin, effettuerà un breve giro di 11 minuti nell’orbita terrestre a circa 100 chilometri di altitudine.
All’asta hanno partecipato più di 7 mila persone di 159 Paesi diversi per accaparrarsi il posto vicino al  fondatore di Amazon, attualmente l’uomo più ricco del mondo.
Il viaggio nello spazio partirà da Van Horn, in Texas, e vedrà a bordo quattro passeggeri: Bezos, il fratello Mark, il vincitore dell’asta e un altro passeggero anche lui anonimo. I quattro viaggiatori saranno accomodati in una capsula con gli oblò più grandi mai realizzati per un veicolo del genere.
La navicella New Shepard dal 2015 effettua voli di prova. Finora sono stati 15, con brevi tratte di 10 minuti circa, tutti con esito positivo, ma la novità è che quello con Bezos sarà il primo viaggio con uomini a bordo.
Un momento importante, che rimarrà nella storia perché darà ufficialmente inizio al turismo spaziale.
Una volta effettuato il lancio, dopo circa quattro minuti, il razzo si troverà a 100 chilometri sopra il livello del mare e i passeggeri a bordo della New Shepard proveranno così la microgravità, ovvero  la fluttuazione.
A quel punto il razzo si staccherà dalla capsula e atterrerà, mentre la capsula arriverà a terra supportata da dei paracadute.

Un commento su “20 luglio 2021: ha inizio il turismo spaziale

  1. Saranno visibili in tv il lancio, l’ atterraggio e poi le riprese dallo spazio ? Se sì su quale Tv e quando, grazie.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Leggi anche: