E’ atteso per oggi il lancio, da parte della Commissione UE del Gateway, della piattaforma che consentirà al Green Pass europeo di funzionare attraverso i confini dei ventisette Paesi UE.
Per tutti i cittadini europei che si sposteranno con il green pass, non sarà necessario alcun test prima di mettersi in viaggio, non sarà necessaria nemmeno la quarantena a partire da 14 giorni dall’ultima dose di vaccino, che può essere singola o con richiamo a seconda del siero ricevuto.
Il pass sarà un diritto di tutti i cittadini dell’Ue che ne abbiano i requisiti a partire dal primo luglio, quando entrerà in vigore il regolamento.
“Gli europei dovrebbero godersi un’estate sicura e rilassante. Con il progredire della vaccinazione, proponiamo di allentare gradualmente le misure di viaggio in modo coordinato con il nostro strumento comune: il certificato Covid digitale dell’Ue. Porterà chiarezza e prevedibilità quando riprenderemo i viaggi liberi in Ue”, ha commentato in un tweet la presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen.
Il certificato digitale Covid europeo, potrà essere cartaceo o digitale, e, esattamente come per il certificato verde già attivo in Italia, darà prova dell’avvenuta vaccinazione, della guarigione dal Covid-19 da massimo sei mesi , o di un test negativo.
Sarà dotato di un QR code, leggibile in tutti gli Stati membri Ue, che permetterà di accedere a una piattaforma con i dati relativi ai singoli viaggiatori.
Il green pass funzionerà anche attraverso una app sul proprio smartphone e in Italia, come già annunciato dal ministro Vittorio Colao, le app saranno Immuni e IO.
Il certificato avrà validità di 12 mesi e sarà rilasciato dal proprio Paese di appartenenza solo dopo la seconda dose del vaccino.
Per chi è guarito dal Covid, il green pass è valido per 180 giorni dopo il test molecolare positivo.
C’è poi la novità introdotta dall’Ue per tutelare l’unità familiare, ovvero i minori che viaggiano con i genitori, i quali dovrebbero essere esentati dalla quarantena.
Salute +
Giugno: al via il Green Pass europeo. Pronta la piattaforma
1 Giugno 2021