Le sperimentazioni in cucina sono l’ultima frontiera ormai da un po’ di anni nel settore della ristorazione e, piaccia o no, alcune di esse potrebbero dare un nuovo corso al nostro futuro gastronomico.
Basti pensare agli insetti, che sono apparsi da poco sulle nostre tavole e sono già oggetto di raffinati piatti di chef pluristellati.
Ma quello che non tutti forse sanno è che uno degli ultimi ingredienti sui quali si stanno concentrando le nuove sperimentazioni è il tabacco.
Fumarlo fa male ma questo prodotto agricolo non nuoce assolutamente se utilizzato in cucina.
Una grande produzione
Lo ha fatto tra i primi lo chef Davide Scabin con le affumicature, ma anche i nuovi chef stanno provando a capire fin dove possono spingersi tra infusioni e foglie fresche.
L’Italia, d’altra parte, è secondo i dati resi noti da Faostat, è il principale produttore europeo di tabacco con oltre 59mila tonnellate e con circa 17.100 ettari coltivati, prevalentemente in Campania, Veneto, Umbria e Toscana.
La produzione di tabacco italiana rappresenta circa un quarto della produzione complessiva europea e l’1 per cento di quella mondiale.
Un nuovo aroma in cucina
Ma come viene utilizzato in cucina? Tra i quasi quattromila aromi esistenti, il tabacco può esser usato in diversi modi nel cibo.
Se ne può utilizzare il fumo per affumicare della materia prima leggermente precotta, carne o pesce, ma anche per pizza e pasta, purché servite sotto cloche.
Poi si possono usare le foglie tritate e racchiuse in un sacchetto di garza per aromatizzare le zuppe o aggiunte a liquidi e polveri, e nelle marinature di carni e pesci.
Persino i barman son riusciti ad affumicare i bicchieri con il tabacco.
Ma il modo più diffuso di usare il tabacco in cucina rimane l’infusione delle foglie in creme e spume.
Il tabacco e la salute
Ma farà male?
Secondo gli esperti, utilizzato in cucina il tabacco non è assolutamente dannoso per la salute, anzi.
La nicotina è presente d’altra parte anche in altre solanacee, di cui fa parte anche il tabacco, come la melanzana, la patata, il peperone e il pomodoro, anche se ha un effetto lievemente eccitante.
Ciò che infatti fa veramente male al nostro organismo è la combustione del tabacco.
Valentina Rossi