I saldi estivi sono alle porte, le date infatti sono state stabilite in quasi tutte le Regioni d’Italia.
Ad aprire sarà la Sicilia, l‘1 luglio, seguita da Basilicata e Molise (2 luglio) e poi ancora da Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche e Umbria (3 luglio). In Valle d’Aosta i saldi inizieranno il 10 luglio, in Trentino Alto Adige il 16 e in Campania il 23.
Il Veneto, per deliberare l’avvio dei saldi ha previsto una deroga alla normativa regionale, che consente lo svolgimento dei saldi anche nei trenta giorni prima delle vendite di fine stagione.
Questo per agevolare consumatori e negozianti a seguito dei mesi scorsi, nei quali la pandemia ha ridotto gli incassi e la capacità di spesa dei cittadini.
Le vendite di fine stagione estiva per l’anno 2021 si concluderanno il 31 agosto 2021.
“Si tratta di sostenere concretamente la ripresa del commercio al dettaglio che in tempi di pandemia ha visto cambiare le modalità di acquisto della popolazione con un boom del commercio online – ha dichiarato l’assessore allo sviluppo economico della Regione del Veneto Roberto Marcato – L’avvio dei saldi estivi coincide con una ripartenza che ci auguriamo tutti sia effettiva e duratura. Sostenere il rilancio del commercio per noi significa supportare la rivitalizzazione dei centri, rilanciare la socialità e far rifiorire i nostri centri urbani, dove la gente deve tornare in piena sicurezza”.
A causa della pandemia, lo scorso anno i saldi estivi sono slittati in agosto non riscuotendo un grande successo.
Il periodo non era tra i migliori, chi ha potuto è partito per le ferie e chi è rimasto ha avuto difficoltà a rientrare nei negozi, provare i capi sentendosi in sicurezza e fare shopping.
La data di inizio saldi torna invece quest’anno, come da tradizione, al primo sabato del mese di Luglio, con qualche variazione, ma di pochi giorni, per alcune regioni.