Società +

Akira Ifukube: il doodle di oggi dedicato al celebre compositore

Akira Ifukube: il doodle di oggi dedicato al celebre compositore
Akira Ifukube Doodle Google

Google oggi celebra con un doodle Akira Ifukube, compositore giapponese dal grande estro conosciuto anche per le colonne sonore cinematografiche. E’ a lui che dedica il suo doodle
Sue le musiche originali dei film “Godzilla” che,  negli anni Cinquanta, lo hanno reso celebre in tutto il mondo.
Il mostro Godzilla, nasce dell’immaginazione del produttore di Toho Tomoyuki Tanaka che durante un viaggio in aereo da Tokyo a Giacarta, passando sopra l’Atollo di Bikini, luogo in cui avvenne il test nucleare statunitense Castle Bravo, immaginò un personaggio fantascientifico con le sembianze di un mostro marino preistorico, risvegliato dalle radiazioni nucleari.
E’ con lui che, nel 1954, Akiba Ifukube venne consacrato e conosciuto nel mondo. Sin da giovanissimo, la sua grande passione sono state le partiture musicali europee e nel corso della sua vita di colonne sonore ne ha scritte oltre 250.
Godzilla, il suo capolavoro, ha rappresentato una sfida senza precedenti: per ricreare il ruggito del suo personaggio, il compositore giapponese utilizzò un guanto di pelle ricoperto di resina, trascinandolo contro la corda allentata di un contrabbasso.
Compositore di fama mondiale, ha ricevuto dal governo  giapponese due riconoscimenti alla carriera molto importanti : l’Ordine della Cultura e l’Ordine del Sacro Tesoro.
E’ morto l’8 febbraio 2006, a Tokyo, all’età di 91 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  google