Il 2020 è stato un anno che ha visto un avanzamento verso le energie rinnovabili.
Secondo il Gestore dei Servizi Energetici (Gse), la società pubblica per la promozione delle fonti rinnovabili, il settore elettrico è stato soddisfatto per il 37% dei consumi italiani da fonti rinnovabili.
La produzione totale è stata di circa 116 terawatt (Thw) provenienti da impianti di nuova produzione, 750 dei quali sono fotovoltaici.
Nel 2020 superati gli obiettivi fissati dall’Ue
La copertura da energie rinnovabili stimata è stata di circa il 20% dei consumi energetici totali nei settori elettrico, termico e dei trasporti, facendo sì che l’Italia nel 2020 abbia superato gli obiettivi fissati dall’Unione europea per il nostro Paese, ovvero una percentuale pari al 17%.
Alla fine del 2020 risultano attivi in Italia circa 950.000 impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili di cui 936.000 sono fotovoltaici, circa 5.700 eolici, mentre i restanti sono alimentati dalle altre fonti dall’idraulica, alla geotermica, alle bioenergie.
Gli investimenti nella green economy
Un balzo in avanti lo fa anche la green economy nel nostro Paese.
Nonostante la pandemia, infatti, il Gestore Gse ha favorito nel 2020 l’attivazione di nuovi investimenti, pubblici e privati, nel settore della green economy per circa 2,2 miliardi.
Sono più di 15 i miliardi di euro destinati alla promozione della sostenibilità, 11,9 dei quali per incentivare l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, 1,1 miliardi per l’efficienza energetica e per le rinnovabili nel settore termico, 1 miliardo per i biocarburanti.
Meno CO2 nell’aria
L’utilizzo delle rinnovabili ha drasticamente diminuito le emissioni pericolose per l’atmosfera ovvero quelle di CO2.
E’ di 42 milioni di tonnellate infatti il quantitativo di anidride carbonica che, grazie all’energia elettrica generata da fonti rinnovabili e ai risparmi energetici ottenuti dagli interventi di efficientamento, non è stato emesso in atmosfera; una cifra pari al consumo di 109 milioni di barili di petrolio.
Nel 2020 le domande di accesso al Conto Termico ovvero l’incentivo per la riqualificazione energetica degli edifici, sono state 113.498, per un totale di 451 milioni di euro di incentivi richiesti: 320 milioni da imprese e privati e 131 milioni dalla Pubblica Amministrazione.