“Si prevede che il 28 maggio l’Ema( European Medicines Agency) rilasci l’autorizzazione al vaccino Pfizer per la fascia 12-15 anni”.
Così il ministro della salute Roberto Speranza ha risposto ad un question time alla Camera.
“Per il momento questo immunizzante è previsto solo a partire dall’età di 16 anni – ha chiarito il ministro -.E gli altri vaccini possono esser somministrati solo dai 18. E’ un fatto molto importante perché – ha concluso –vaccinare i giovani è altamente strategico ed è essenziale per la riapertura in sicurezza del prossimo anno scolastico”.
Il ministro ha ricordato anche come, a partire dal mese di giugno, arriveranno altre 20 milioni di dosi di vaccini che consentiranno di estendere l’immunizzazione anche ad altre categorie di cittadini.
Per il momento, quindi, si attende la decisione di Ema che, se positiva, potrebbe far fare un bel balzo in avanti alla campagna vaccinale.
Sebbene i più giovani abbiano statisticamente meno probabilità di contrarre il Coronavirus, ne sono comunque vettori. E proprio per questo motivo negli Stati Uniti le vaccinazioni dei giovani adolescenti sono già iniziate e nel mese di settembre e potrebbero partire anche quelle sui bambini delle elementari.
A oggi, le dosi di vaccini somministrate sono 28.382.984 e le persone che hanno ricevuto la doppia dose e sono quindi immunizzate sono 8.768.588.
Salute +
Covid, Speranza: il 28 maggio Ema si pronuncerà: vaccini per la fascia 12-15 anni?
19 Maggio 2021