Arte e Cultura +

Una boccata d'arte. In giro per i borghi italiani

Una boccata d'arte. In giro per i borghi italiani

Dal 26 giugno al 26 settembre 2021, venti artisti daranno vita, in venti borghi, uno per ogni regione italiana, alla seconda edizione di “Una Boccata d’Arte“, progetto di arte contemporanea, diffuso e corale, che coinvolge l’intero territorio nazionale, dalla Valle d’Aosta alla Sardegna.
Una manifestazione che promuove l’incontro tra l’arte e la bellezza storico artistica dei borghi più belli ed evocativi d’Italia, mirando a coinvolgere non solo gli appassionati e gli addetti ai lavori, ma anche un pubblico più ampio e trasversale.
I venti borghi selezionati in base al numero di abitanti non superiore a 5000, diventano il teatro di venti interventi “in situ” d’arte contemporanea, realizzati da artisti emergenti e affermati, invitati da Fondazione Elpis e Galleria Continua, ideatori e promotori della manifestazione.

boccata d'arte
Il borgo di Cornello Dei Tasso, in Lombardia

“Una Boccata d’Arte” – spiega Marina Nissim, collezionista d’arte contemporanea, ideatrice di mostre e presidente della Fondazione Elpis – vuole essere un’iniezione di ottimismo, una scintilla di ripresa culturale, turistica ed economica basata sull’incontro tra l’arte contemporanea e la bellezza storico artistica di venti tra i borghi più belli e ricchi di suggestione d’Italia. Con questo progetto la Fondazione desidera dare un significativo contributo per il sostegno dell’arte contemporanea e la valorizzazione del patrimonio storico e paesaggistico italiano, in vista della ripresa delle attività culturali del nostro Paese”.

Marina Nissim

I venti borghi

I venti borghi selezionati sono stati scelti non solo per la loro peculiare bellezza, ma anche per la presenza di un tessuto culturale attivo e per la capacità artigianale, commerciale e ricettiva a carattere famigliare.
Ciascun borgo sarà animato, tra il 26 giugno ed il 26 settembre, da un intervento d’arte contemporanea site-specific, cioè pensato per essere inserito in quel preciso luogo.

boccata d'arte
Il borgo di Battaglia Terme, in Veneto

Nel corso delle scorse settimane gli artisti coinvolti hanno realizzato il primo sopralluogo nel borgo prescelto, in compagnia dei rappresentanti del Comune.
Durante la visita della località e l’incontro con gli abitanti, ciascun artista ha individuato il sito (per la maggior parte dei casi si tratta di location in esterno), adatto ad ospitare il proprio intervento.
Attualmente è in corso la fase di ideazione e progettazione delle varie opere d’arte che resteranno visibili ed aperte al pubblico gratuitamente per l’intera durata della manifestazione.

boccata d'arte
Il borgo di Santa Gertrude, in Trentino Alto Adige

“Una Boccata d’Arte consente all’artista la più ampia libertà creativa e l’utilizzo di qualsiasi media artistico all’interno di percorsi tematici che dialoghino in modo convincente con i borghi.
Per sua scelta fondativa, Fondazione Elpis, concentra i propri progetti sia su artisti già affermati, sia sul sostegno di artisti giovani ed emergenti, provenienti da Paesi e culture differenti, il cui talento meriti una maggiore opportunità di visibilità e supporto.

Gli artisti

La selezione degli artisti, condivisa da Fondazione Elpis con Galleria Continua, è lunga e attenta e, a partire dalla visita di tantissimi studi d’artista, opere, conduce alla rosa ristretta dei venti artisti scelti ad ogni edizione.
“Questo progetto è spinto da un grande desiderio di bellezza, più che mai urgente in questo periodo difficile, rilanciando l’arte visiva contemporanea e promuovendo la scoperta del nostro patrimonio e paesaggio nazionale, soprattutto di quello meno noto. Coinvolge inoltre tantissimi giovani fra gli artisti invitati, ma anche nel gruppo operativo e organizzativo, con un chiaro desiderio di visioni nuove e nuove prospettive nel mondo della cultura e dell’arte”, spiega Maurizio Rigillo di Galleria Continua.

Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e, al centro, Maurizio Rigillo

Fondata a San Gemignano nel 1990 da Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo, Galleria Continua ha l’intento di dare continuità all’arte contemporanea in un paesaggio ricco di segni dell’arte antica come quello italiano. Da San Gimignano – mai abbandonata – i tre galleristi hanno scalato le vette dell’artworld lavorando con artisti di altissimo livello e aprendo sedi a Pechino, Parigi e, di recente, anche a Cuba. Al progetto “Una Boccata d’Arte” partecipa anche l’agenzia creativa milanese Threes Productions.

Gli artisti e i borghi
Giuseppina Giordano nel borgo di Gressoney-Saint-Jean (AO) in Valle d’Aosta.
Binta Diaw nel borgo di Monastero Bormida (AT) in Piemonte.
Alice Cattaneo nel borgo di Varese Ligure (SP) in Liguria.
Campostabile nel borgo di Cornello dei Tasso (BG) in Lombardia.
Camille Norment nel borgo di Santa Gertrude (BZ) in Trentino-Alto Adige.
Jem Perucchini nel borgo di Battaglia Terme (PD) in Veneto.
Irini Karayannopoulou nel borgo di Polcenigo (PN) in Friuli-Venezia Giulia.
Rudi Ninov nel borgo di Portico e San Benedetto (FC) in Emilia-Romagna.
Adelita Husni-Bey nel borgo di Radicondoli (SI) in Toscana.
Francesco Cavaliere nel borgo di Vallo di Nera (PG) in Umbria.
Margherita Moscardini nel borgo di Corinaldo (AN) nelle Marche.
Zhanna Kadyrova nel borgo di Tolfa (RM) nel Lazio.
Agnese Spolverini nel borgo di Abbateggio (PE) in Abruzzo.
Alberto Selvestrel nel borgo di Fornelli (IS) in Molise.
Polisonum
nel borgo di Gesualdo (AV) in Campania
Gaia Di Lorenzo nel borgo di Pietramontecorvino (FG) in Puglia.
Jesse Bonnell e Gabriella Rhodeen (GRJB) nel borgo di Pietragalla (PZ) in Basilicata.
Lupo Borgonovo nel borgo di Civita (CS) in Calabria.
Renato Leotta nel borgo di Centuripe (EN) in Sicilia.
David Benforado nel borgo di Tratalias (CI) in Sardegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  borghi

Leggi anche: