Sono 8 giovani artisti, i vincitori della seconda edizione del concorso “Artefici Del Nostro Tempo”, organizzato dal Comune di Venezia. La competizione 2021, che ha contato 858 candidature, ha visto prevalere il talento femminile con ben 6 opere, tra le selezionate, salite sul podio.
La giuria ha premiato le diverse discipline artistiche in cui era suddivisa la gara dedicata agli under 35: dalla fotografia al fumetto, dall’illustrazione ai videoclip, dalla street art alla pittura, la poesia visiva e il design del vetro.
Le opere vincitrici saranno ora ospitate al Padiglione Venezia della Biennale Architettura 2021.
I migliori artisti under 35
“Artefici Del Nostro Tempo” rappresenta un’opportunità importante per promuovere i giovani talenti emergenti e focalizzare l’attenzione sulle nuove tendenze artistiche. Quest’anno i partecipanti, provenienti da tutta Italia e dall’estero, hanno dato sfogo alla loro creatività seguendo il filo conduttore del concorso incentrato sull’interrogativo “How will we live together? Come vivremo insieme?”, titolo della 17a Mostra Internazionale di Architettura che prenderà il via il 22 maggio.
Tra i tantissimi lavori che hanno partecipato alla competizione, l’attenta valutazione della giuria ha premiato: “Domani” di Alessandro Ragazzo per la categoria Videoclip; “Facula”, 18 poesie composte, per la Poesia Visiva, realizzata da Wang Jingyun, un giovane cinese residente a Mestre; doppio traguardo raggiunto per la francese Anne Mérienne. Oltre a essere la vincitrice per la sezione Vetro con il bozzetto “Uno alla volta”, vedrà realizzato il suo progetto dal maestro vetraio Eros Raffael della Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano con il coinvolgimento degli allievi dell’Istituto.
La sezione Pittura ha visto trionfare Lorenza Iacobini di Roma con “Cieli Sereni”; Greta Pettinari di Pontedera (PI) ha conquistato il premio per la Fotografia con “Il catalogo delle identità”; Francesca Melina di Biella per la Street Art con “L’identità degli indiscernibili – un autoritratto”. Per la sezione Fumetto e Illustrazione il primo posto è andato a Fabiola Sangineto di Lamezia Terme (CZ) per l’opera “Le stanze del tempo ritrovato” mentre Sofia Romano, milanese, componente del collettivo Z5 insieme a Andrea Zanin, ha raggiunto la vittoria nella sezione Vetro Realizzato con l’opera “(5)4(1)23(8)2”.
Le opere di “Artefici Del Nostro Tempo” dalla Biennale a altre sedi espositive
«La partecipazione di 858 artisti all’edizione di quest’anno – ha commentato il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro proclamando i vincitori del concorso – testimonia l’interesse crescente per l’iniziativa e la voglia dei giovani di mettersi in gioco con le loro idee e sensibilità. Il futuro è vostro, le vostre opere saranno esibite in spazi espositivi di rilievo in città».
Non solo la vetrina internazionale di Biennale Architettura consentirà ai giovani artisti di far vedere le loro creazioni. Saranno diverse le sedi in cui si potranno ammirare le loro opere, grazie anche al sostegno della Fondazione Musei Civici di Venezia.
A partire dal 18 giugno, l’Istituzione Bevilacqua La Masa ospiterà la collettiva degli artisti che si sono classificati tra il secondo e il decimo posto per tutte le categorie. Sempre dal 18 giugno la Fondazione Forte Marghera accoglierà la Street Art nel padiglione 29 e la riproporrà in settembre, mentre la Galleria d’Arte Moderna Ca’ Pesaro ospiterà alcune opere nelle proprie collezioni.
Silvia Bolognini