Procida è la prima isola covid free d’Italia.
Secondo i dati forniti dall’Asl di Napoli 2 Nord, il 92% della popolazione residente è stato vaccinato.
La campagna vaccinale nell’isola, abitata da circa 10 mila persone, è iniziata il 28 aprile scorso ed è stata portata avanti a fasce decrescenti, ovvero partendo dagli ottantenni fino ad arrivare ai diciottenni. Nel giro di cinque giorni è stata completata utilizzando la sede del Comune come hub vaccinale. In pochi giorni le persone vaccinate sono state 6900.
Stesso modus operandi sarà applicato all’isola di Ischia che, a partire da oggi, inizia una campagna vaccinale di massa con due hub attivi, uno nel comune di Ischia e uno dall’altro lato dell’isola, nel comune di Forio.
Secondo le stime dell’ Asl Napoli 2 Nord, mantenendo il ritmo di 1700 inoculazioni al giorno, la campagna si concluderà “entro la fine di maggio”. Per raggiungere l’obiettivo di isola covid free verrà utilizzato prevalentemente il vaccino monodose Janssen di Johnson & Johnson che quindi permetterà di velocizzare le operazioni.
L’obiettivo del commissario straordinario Figliuolo è quello di mettere in sicurezza tutte le isole minori e permettere così ai lavoratori stagionali di riprendere la propria attività lavorativa.
A questo proposito, la Regione Lazio ha comunicato che, da lunedì 3 maggio, inizieranno le vaccinazioni della Asl di Latina nelle isole di Ponza e Ventotene.