Economia +

UE: approvato il programma Life, 5 miliardi di euro per ambiente e clima

UE: approvato il programma Life, 5 miliardi di euro per ambiente e clima

Circa 5 miliardi di investimenti, di cui 3,5 destinati alle attività ambientali e 1,9 al clima.
Queste le cifre assegnate al programma dell’Unione europea Life, nel compromesso sul quadro finanziario pluriennale 2021-2027.
Lanciato nel 1992, il programma è ritenuto fondamentale per arrivare a un’ economia ecologica e circolare che tuteli le biodiversità.
Il testo, approvato nell’ultima seduta plenaria del Parlamento europeo, entrerà in vigore in modo retroattivo dal primo gennaio 2021.
Il programma Life occuperà il 7,5% del bilancio annuale comunitario per gli obiettivi della biodiversità nel 2024 e il 10% nel 2026 e nel 2027 . Tutte le spese saranno rendicontate dalla commissione europea con l’obiettivo futuro di spendere il 30% del bilancio europeo in obiettivi climatici.
Focus del programma è arrivare ad un’economia efficiente dal punto di vista energetico, a basse emissioni di carbonio e sostenibile, oltre a proteggere e migliorare la qualità dell’ambiente tutelando la biodiversità e privilegiando gli appalti green.
“Quando guardiamo a ciò che è stato raggiunto da Life finora – ha dichiarato il relatore Nils Torvalds, che aderisce al gruppo centrista e liberale Renew Europe – è chiaro che un bilancio più grande può aiutarci a raggiungere ancora di più in futuro. Anche se avrei preferito un budget ancora maggiore per Life, sono molto contento che abbiamo raggiunto un nuovo livello di impegno verso la natura e il clima, in modo che il programma possa continuare a testare idee e mostrare soluzioni verdi future. Life ora può anche mobilitare molto meglio ulteriori finanziamenti per azioni sulla natura, il clima e l’energia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.