Vaccini anche per i bambini e possibile vaccinazione già a settembre, prima dell’inizio del prossimo anno scolastico. Questa potrebbe essere la realtà che si prospetta per giovanissimi e adolescenti.
Al momento sono in corso due sperimentazioni.
La prima sperimentazione, quella di Moderna, è iniziata negli Stati Uniti nel dicembre 2020 su 3.000 ragazzi fra 12 e 17 anni ed ora è in fase di sperimentazione un nuovo studio, il KidCove su 6.750 bambini da sei mesi a 11 anni. Questo studio prevede che a ricevere il vaccino siano prima i più grandi e successivamente i più piccoli.
La seconda sperimentazione, quella condotta da Pfizer/BioNTech negli Stati Uniti e in Germania è giunta alla fase 3. La sperimentazione è stata fatta su 2.260 ragazzi di età compresa fra 12 e 15 anni ed ha portato risultati, secondo l’azienda, positivi. I dati hanno evidenziato che, dopo entrambe le dosi, la produzione degli anticorpi è stata maggiore di quella osservata, in uno studio precedente, nella fascia d’età fra 16 e 25 anni. Pfizer ora si sta preparando a presentare la richiesta di autorizzazione alle autorità di Stati Uniti (Fda) ed Europa (Ema) e fa sapere che potrebbe esser già disponibile a giugno.