Plastic tax rinviata a gennaio 2022 e un fondo da 600 milioni diretto ai Comuni per ridurre la Tari alle attività economiche interessate dalle chiusure anti-Covid. Altri 500 per aiutare le famiglie in difficoltà con buoni alimentari, contributi per l’affitto e per le utenze domestiche, misure per l’acquisto della prima casa da parte degli under 35 e la realizzazione di un reparto reparto destinato “all’infialamento e al confezionamento (fill and pack) di anticorpi monoclonali e vaccini specifici”.
Sono questi, secondo l’agenzia Ansa, alcuni dei provvedimenti inseriti nella bozza del Decreto Sostegni bis che potrebbe arrivare in settimana in Consiglio dei ministri.
All’interno sono previste anche misure per le imprese: dai contributi a fondo perduto al pacchetto per i sostegni alla liquidità, e nuovi interventi per la sanità e le politiche sociali.
Smart working
Il nuovo decreto prorogherebbe anche lo smart working nel settore privato fino al 30 settembre 2021.
Una misura già stata ipotizzata nel decreto proroghe approvato la settimana scorsa, ma che poi non vi è stata inserita, mentre è stata approvata la norma per non vincolare più al 50% delle presenze lo smart working nella pubbliche amministrazioni.
Reddito di emergenza
Il Decreto Sostegni bis prevederebbe anche la proroga, per altri due mesi (fino a luglio compreso) del reddito di emergenza. Per ottenerlo sarà però necessario inoltrare relativa richiesta all’Inps entro il 30 giugno 2021.
Giovani e prima casa
Il Decreto Sostegni bis, confermerebbe l’importante misura, già annunciata dal premier Draghi nel corso dell’ultima conferenza stampa, che prevede una forma di garanzia dello Stato per i mutui per l’acquisto della prima casa da parte dei giovani.
Gli under 35, anche se con lavoro atipico, non saranno quindi tenuti a versare un anticipo per il loro acquisto, così come non pagheranno imposta di registro, imposta ipotecaria e catastale. Gli oneri notarili saranno inoltre dimezzati. La misura avrebbe validità per gli atti stipulati fino al il 31 dicembre 2022.
Prevista inoltre l‘esenzione dell’imposta sui finanziamenti per l’acquisto e la ristrutturazione delle abitazioni.
Sgravi per le imprese
Previsto per le imprese uno sgravio, per altri 5 mesi, sugli affitti : nella bozza del decreto Sostegni bis anticipato dall’Ansa infatti è previsto il riconoscimento del credito d’imposta al 60% (50% in caso di affitto d’azienda) per i canoni dei mesi da gennaio a maggio, scadenza a cui viene allineato il credito d’imposta previsto per le strutture turistico-alberghiere. Stanziati per questa misura quasi 2,3 miliardi.
Sanità: un nuovo centro per monoclonali e antidoti per bioterrorismo
Sedici milioni e mezzo sarebbero stanziati per la realizzazione di “un reparto destinato all’infialamento e al confezionamento (fill and pack) di anticorpi monoclonali e vaccini specifici” e per la produzione di “specifici antidoti per il bioterrorismo” presso “lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze. Si tratta di un’ unità produttiva dipendente dall’Agenzia Industrie Difesa (AID), unica officina farmaceutica dello Stato che già provvede, su richiesta del Ministero della salute, alla produzione di medicinali specifici per esigenze di salute pubblica”.
Attività sportive garantite
Sempre secondo la bozza diramata dall’Ansa, il Decreto Sostegni bis prevederebbe un fondo da 61 milioni di euro per risarcire le società sportive, professionistiche e dilettantistiche, dei costi per i tamponi, indispensabili a permettere lo svolgimento delle competizioni.