Dal 24 al 30 aprile si celebra la Settimana mondiale delle vaccinazioni (World Immunization Week 2021), seguita, a distanza di due giorni, dalla sedicesima edizione della Settimana europea delle vaccinazioni (European Immunization Week, 26 aprile – 2 maggio 2021).
“I vaccini ci avvicinano” questo lo slogan scelto che calza a pennello visto il momento di emergenza sanitaria che stiamo affrontando.
Promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sensibilizzare sull’importanza dei vaccini, è sostenuta da partner nazionali e internazionali, tra cui il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC).
E sarà proprio durante questa settimana che l’OMS lancerà l’ Immunization Agenda 2030, una strategia globale per un mondo in cui ovunque e ad ogni età, si possa beneficiare dei vaccini per una vita in piena salute.
Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, Hans Henri P. Kluge, Direttore dell’Ufficio regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità per l’Europa (OMS) e Afshan Khan, Direttore regionale per l’Europa e l’Asia centrale del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF), coralmente hanno dichiarato che “Lo scorso, difficile anno di pandemia di COVID-19 ha reso evidente quanto siamo tutti vulnerabili a una nuova malattia mortale, se non disponiamo di vaccini adeguati o delle tecnologie mediche che utilizziamo abitualmente per combattere. Molto prima della COVID-19, uno strumento fondamentale — semplicemente denominato ‘vaccinazione di routine’ — salvava già milioni di vite umane e preveniva malattie debilitanti, in particolare tra i bambini. L’immunizzazione di routine protegge non solo la persona vaccinata, ma anche gli altri membri della comunità. Contribuisce ad aprire la strada alla copertura sanitaria universale e all’obiettivo 3 degli obiettivi di sviluppo sostenibile: garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età”.
Questo perché, rivelano i dati di OMS e UNICEF, la copertura globale delle vaccinazioni non si è incrementata negli ultimi anni e ci sono ancora circa 20 milioni di bambini nel mondo che non ricevono i vaccini di cui hanno bisogno.