Salute +

La comunità internazionale si mobilita per promuovere le vaccinazioni.

La comunità internazionale si mobilita per promuovere le vaccinazioni.

Dal 24 al 30 aprile si celebra la Settimana mondiale delle vaccinazioni (World Immunization Week 2021), seguita, a distanza di due giorni, dalla sedicesima edizione della Settimana europea delle vaccinazioni (European Immunization Week, 26 aprile – 2 maggio 2021).
I vaccini ci avvicinano” questo lo slogan scelto che calza a pennello visto il momento di emergenza sanitaria che stiamo affrontando.
Promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sensibilizzare sull’importanza dei vaccini, è sostenuta da partner nazionali e internazionali, tra cui il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC).
E sarà proprio durante questa settimana che l’OMS lancerà l’ Immunization Agenda 2030, una strategia globale per un mondo in cui ovunque e ad ogni età, si possa beneficiare dei vaccini per una vita in piena salute.
Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, Hans Henri P. Kluge, Direttore dell’Ufficio regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità per l’Europa (OMS) e Afshan Khan, Direttore regionale per l’Europa e l’Asia centrale del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF), coralmente hanno dichiarato che “Lo scorso, difficile anno di pandemia di COVID-19 ha reso evidente quanto siamo tutti vulnerabili a una nuova malattia mortale, se non disponiamo di vaccini adeguati o delle tecnologie mediche che utilizziamo abitualmente per combattere. Molto prima della COVID-19, uno strumento fondamentale — semplicemente denominato ‘vaccinazione di routine’ — salvava già milioni di vite umane e preveniva malattie debilitanti, in particolare tra i bambini. L’immunizzazione di routine protegge non solo la persona vaccinata, ma anche gli altri membri della comunità. Contribuisce ad aprire la strada alla copertura sanitaria universale e all’obiettivo 3 degli obiettivi di sviluppo sostenibile: garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età”.
Questo perché, rivelano i dati di  OMS e UNICEF, la copertura globale delle vaccinazioni non si è incrementata negli ultimi anni e ci sono ancora circa 20 milioni di bambini nel mondo che non ricevono i vaccini di cui hanno bisogno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.