A Roma, sul colle Aventino, c’è un grande giardino che ospita una delle collezioni di rose più grandi al mondo: il Roseto comunale.
Dal 21 aprile, in occasione del Natale di Roma, riapre al pubblico.
All’interno del Roseto Comunale si possono trovare circa 1.100 varietà di rose botaniche, antiche e moderne provenienti da tutto il mondo: dall’Estremo Oriente sino al Sud Africa, dall’ Europa alla Nuova Zelanda, alle Americhe.
Il Roseto ospita ogni anno, nel mese di maggio, il Concorso Internazionale Premio Roma, un importante evento nel mondo della botanica internazionale, riservato alle più belle nuove varietà di rose e apre la stagione internazionale delle manifestazioni dedicate alla coltivazione di questo fiore.
Fino al 15 maggio, solamente nella zona collezioni, il Roseto si potrà visitare tutti i giorni dalle 8,30 alle 19,30. L’orario resterà lo stesso dal 16 maggio fino al 13 giugno, quando sarà aperto l’intero Roseto.
Le visite guidate sono momentaneamente sospese a seguito dell’adozione del nuovo Decreto Legge del 12 marzo 2021, nel quale si dispone il divieto di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico fino al rientro in zona gialla della Regione Lazio.
Ambiente +
Riaperture: torna accessibile il Roseto Comunale di Roma
20 Aprile 2021