Politica +

Il futuro dell'Europa si scrive insieme su una piattaforma online

Il futuro dell'Europa si scrive insieme su una piattaforma online

È un altro passo verso l’affermazione di una democrazia sempre più aperta, partecipata e inclusiva, reso possibile dalle nuove tecnologie. Entro un anno, l’Unione Europea si riunirà nella Conferenza in cui discuterà del proprio futuro e della possibile riforma delle istituzioni comunitarie. Ma già da adesso, senza dover attendere la primavera 2022, ognuno può dare il proprio contributo a quella che sarà la discussione.
Da lunedì 19 aprile 2021 è infatti attiva la piattaforma internet multilingue futureu.europa.eu.

piattaforma futuro europa

Una raccolta di idee

Al portale digitale possono accedere realmente tutti: dai privati cittadini europei, alle organizzazioni della società civile, alle autorità pubbliche di qualsiasi livello: europeo, nazionale, regionale o locale.
Idee e opinioni che verranno proposte sulla piattaforma, semplicemente registrandosi con un account, potranno essere dunque condivise e scambiate attraverso appositi eventi organizzati online.
All’insegna della massima trasparenza, tutto il materiale che verrà raccolto nei prossimi mesi verrà analizzato, monitorato e reso pubblico.

#TheFutureIsYours

Tutti gli eventi relativi alla Conferenza registrati sulla piattaforma saranno visualizzati in una mappa interattiva. E i partecipanti sono invitati a promuovere il portale sui social media, utilizzando l‘hashtag #TheFutureIsYours.
Le principali idee e raccomandazioni emerse serviranno poi da spunto per i comitati europei di cittadini e le sessioni plenarie, in cui saranno dibattute per giungere alle conclusioni della Conferenza.

La piattaforma

La piattaforma è realizzata nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione Europea.

piattaforma europa
La struttura del portale è basata su alcuni temi- chiave. Ovvero, cambiamenti climatici e ambiente; salute; un’economia più forte ed equa; giustizia sociale e occupazione; l’UE nel mondo; valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza; trasformazione digitale; democrazia europea; migrazione; istruzione, cultura, giovani e sport. È prevista anche una categoria residuale (“altre idee”), pensata come casella aperta per ulteriori temi trasversali. Vi è infine una sezione dedicata alle informazioni sulla struttura e le attività della Conferenza.

L’appello alla partecipazione

“La piattaforma rappresenta uno strumento fondamentale per consentire ai cittadini di partecipare e dire la loro sul futuro dell’Europa -ha rilevato il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli -. Dobbiamo essere sicuri che le loro voci abbiano un peso e che essi abbiano un ruolo nel processo decisionale“. E la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ha aggiunto: “Invitiamo gli europei a farsi sentire, ad esprimere le loro preoccupazioni e a dirci in che Europa vogliono vivere. Si tratta di un’ottima opportunità per avvicinare in modo virtuale i cittadini europei. Unitevi al dibattito! Tutti insieme potremo costruire il futuro che vogliamo per la nostra Unione”.

Un commento su “Il futuro dell’Europa si scrive insieme su una piattaforma online

  1. giuseppina salomoni

    LA PARTE FISCALE DEI 27 PAESI UE DEVE ESSERE UGUALE PER TUTTI. OGGI SIAMO TUTTI ”SPARPAGLIATI” vedesi Olanda, Lux, etc.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.