Arte e Cultura +

Venezia: al nastro di partenza il Festival "Tanti baci da Roma"

Venezia: al nastro di partenza il Festival "Tanti baci da Roma"

Prenderà il via lunedì 19 aprile alle 21 con un concerto in streaming di Quatuor Hermès il Festival  “Tanti baci da Roma: i compositori a Villa Medici nel IXI secolo”. Le melodie di violini, viola e violoncello si potranno ascoltare on line sugli account Facebook e YouTube di Palazzetto Bru Zane.
E’ il primo di una serie di appuntamenti musicali legato ai compositori francesi dell’Ottocento che soggiornarono a Roma.
Gli altri concerti saranno progettati entro l’estate 2021 nella sala di Palazzetto Bru Zane, a Venezia, nel rispetto delle disposizioni sanitarie previste.
Nel corso degli eventi saranno interpretate partiture rare, composte a Villa Medici a Roma. Un viaggio attraverso la musica dei compositori romantici francesi nella capitale d’Italia.
Filo conduttore sarà il compositore Max d’Ollone, presente nella maggior parte dei concerti in programma, vincitore del “Prix de Rome”. Dal 1803 al 1968 questo riconoscimento è stato l’ambito lasciapassare per tutti gli aspiranti compositori.
Ancora oggi ai vincitori viene data la possibilità di studiare all’Accademia di Francia con sede a Villa Medici a Roma, fondata nel 1666.
Il programma vedrà alternarsi mélodies, pezzi per pianoforte solo o quartetto d’archi.
Nello stesso tempo Bru Zane Mediabase, il database di risorse sul repertorio romantico francese, fornisce documenti e approfondimenti legati a compositori che alloggiarono al Pincio e la web radio dedicata alla musica romantica francese (Bru Zane Classical Radio) prevede le cantate del “Prix de Rome”, repertorio inciso nella colonna discografica dedicata.
Al piano terra del Palazzetto sarà possibile visitare – non appena si allenteranno le restrizioni per la pandemia – un’esposizione dedicata al tema del viaggio dei compositori francesi a Roma con illustrazioni, caricature e foto d’epoca legate alla vita e all’atmosfera che si respirava a Villa Medici nell’Ottocento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.