Dopo gli aerei, anche i treni sperimentano le tratte Covid free, ovvero delle corse a bordo delle quali si potrà salire solamente se negativi al test molecolare o antigenico.
Dal 16 aprile infatti Trenitalia lancia il Frecciarossa Covid free, un treno ad alta velocità che collega no stop le città di Milano e di Roma.
La procedura per poter salire a bordo è simile a quella utilizzata sui voli Covid free.
Bisognerà presentarsi al binario a partire da 45 minuti prima della partenza, muniti di certificato di un tampone molecolare o antigenico rapido effettuato nelle 48 ore precedenti la partenza, che attesti la negatività al Covid-19.
Se non si riesce a fare il tampone entro queste tempistiche, c’è la possibilità per i passeggeri di questi treni, di effettuare, previa prenotazione nel momento dell’acquisto del biglietto, il tampone il giorno della partenza in modo gratuito, presso i Centri della Croce Rossa Italiana (CRI), in prossimità delle stazioni di Roma Termini e Milano Centrale.
I biglietti sono acquistabili fino a 5 ore prima della partenza e le corse previste per il momento sono due: una in partenza da Roma Termini alle 8:50 e una in partenza da Milano Centrale alle 18:00
Nel caso il tampone risulti positivo è previsto il rimborso del biglietto al 100%, anche se il cliente lo ha acquistato con tariffe scontate.
Oltre a questa iniziativa, sui 1200 treni regionali Trenitalia saranno installati i dispenser con Amuchina a disposizione dei passeggeri e in 21 stazioni italiane, fino al 14 aprile, verranno distribuite ai passeggeri gratuitamente 750mila confezioni monodose di Amuchina.
Società +
Da milano a Roma si viaggia Covid free
13 Aprile 2021