Dal 1962, il 27 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Teatro dell’International Theatre Institute – Unesco.
Ogni anno, una personalità del mondo del teatro, o un altro personaggio della cultura, offre una sua riflessione personale sull’arte teatrale e sulla Pace tra i popoli. Il primo è stato Jean Cocteau, a cui sono seguiti negli anni personaggi come Arthur Miller, Richard Burton, il premio Nobel Dario Fo e l’attore Umberto Orsini.
L’autrice del messaggio per l’edizione 2021 è l’attrice Premio Oscar Helen Mirren. L’evento sarà online sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’International Theatre Institute Italia.
In tutta Italia sono previsti eventi e spettacoli per far sentire la voce di questo settore che da un anno sta soffrendo ma che è lì pronto dietro le quinte scalpitante per tornare trionfalmente in scena.
Milano
Il Teatro Carcano di Milano partecipa alla Giornata con la programmazione online di Tutto il mondo è un palcoscenico: tre sabati con William Shakespeare: Riccardo III, Otello, Il mercante di Venezia – in versione monologo disponibili sul canale youtube del Teatro Carcano.
Invito a Teatro promuove l’iniziativa “Dopo un anno, insieme per il Teatro di domani”.
L’evento, in diretta streaming, riunisce i rappresentati dei teatri milanesi con l’obiettivo di mantenere in vita il teatro anche con in questo lungo periodo di chiusura.
Venezia
A Venezia si alza virtualmente il sipario con un progetto che vede protagonista l’attore Alessandro Haber che, sul palco del Teatro Toniolo, racconterà il suo profondo legame con il teatro, l’amore per la poesia e la passione per il palcoscenico attraverso la poesia di Jacques Prévert.
Lo spettacolo andrà in onda sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Settore Cultura a partire dalle ore 11 del 27 marzo. La lettura è dedicata da Haber “ all’amore che abbiamo noi che facciamo questo mestiere per il teatro, luogo meraviglioso, che ogni volta ci dà, col pubblico, delle emozioni e ci fa vivere meglio”.
Palermo
Dal Teatro Biondo di Palermo un messaggio forte: per tutta la giornata, una telecamera a circuito chiuso rilancerà sulla copertina della pagina Facebook del Teatro l’immagine della sala e del palcoscenico vuoti.
Il Teatro Biondo di Palermo propone un doppio appuntamento per la giornata. Il primo è un Cantiere aperto sulle prove di Santa Samantha Vs, lo spettacolo dell’autore e regista Rosario Palazzolo. Lo speciale, che comprende anche le interviste al regista e ai protagonisti, sarà proposto sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Teatro Biondo alle ore 18.00.
Il secondo andrà in onda dalle 13.00 alle 15.30 sui canali Instagram e Facebook del teatro e prevede le testimonianze del presidente del Teatro, Giovanni Puglisi, della direttrice Pamela Villoresi e di alcuni attori e registi palermitani.
Tutte le dichiarazioni d’amore
E poi saranno trasmesse le “dichiarazioni d’amore” di attori e registi raccolte dal Teatro Franco Parenti di Milano insieme ad altre realtà nazionali come la Fondazione Teatro della Toscana, il Teatro Ambra Iovinelli di Roma e il Teatro Stabile di Napoli; tra le altre saranno proposte le “dichiarazioni” di Alessandro Haber, Stefano Accorsi, Isabelle Huppert, Silvio Orlando, Moni Ovadia, Gene Gnocchi, Gabriele Lavia, Laura Marinoni, Alessio Boni, Sonia Bergamasco.
Sardegna
In Sardegna sono molteplici gli eventi previsti per questa giornata.
Un palinsesto ricco e diffuso che si articola su tutta l’isola e dal mattino alla sera, con l’obiettivo, fanno sapere gli organizzatori, di restituire alle varie comunità di appartenenza il senso della condivisione dell’arte performativa, in una pluralità di sfaccettature.
Cagliari, Fluminimaggiore, Nuoro, Paulilatino, Quartu S.Elena, Sassari – per un totale di venti spazi differenti. Ad aprire la giornata ci sarà il Teatro d’arte e di burattini di Cagliari che presenta, tra le altre cose, l’iniziativa Teatro in scatola: un kit che si puo’ noleggiare e portare a casa e consiste in una scatola in legno che, con poche e semplici mosse, si trasforma in un teatro con le marionette, le scenografie, quinte e palcoscenico, copione, un vademecum.
Al Teatro Grazia Deledda di Paulilatino(OR) alle ore 18 si apre lo spazio alle residenze, mostrando un estratto di Nitropolaroid, il lavoro autobiografico di Riccardo Lai. Al Teatro Eliseo di Nuoro, dalle ore 15 alle 18, inaugurazione di Alfabeti della scena, un percorso di formazione teatrale intergenerazionale, nell’ambito di Sardegna Teatro | Educate for tomorrow, finalizzato alla scoperta di talenti con esito scenico.
Valentina Rossi