Ambiente +

Buone pratiche dei comuni: la WebMapp della Città Metropolitana di Venezia

Buone pratiche dei comuni: la WebMapp della Città Metropolitana di Venezia
webmap Venezia

Strade che si colorano di rosso in base alle limitazioni del traffico e ai livelli di inquinamento, di bianco laddove è consentito l’accesso per la classe di emissione del veicolo, possibilità di inserire il modello della propria auto e ritrovarsi pronta una mappa sicura per farci viaggiare certi di non andare incontro a contravvenzioni.
Nella città metropolitana di Venezia, che raggruppa ben 44 comuni, è stata sviluppata un’app, gratuita, che aiuta i cittadini a essere rispettosi dell’ambiente e fornisce insieme un utile servizio informativo.
Tutti i comuni, infatti, si sono impegnati ad aggiornare costantemente la piattaforma registrando in tempo reale le notizie sulle limitazioni del traffico emesse in funzione del livello di inquinamento atmosferico rilevato dal bollettino ARPAV .

strade livello allerta webmap
Una “buona pratica” che sta riscuotendo fortuna tra i fruitori, che facilmente possono contribuire a limitare l’inquinamento seguendo i percorsi alternativi indicati, evitando code e stazionamenti di autovetture dannosi per la qualità dell’aria.

La mappa sanitaria

“WebMapp Venezia” ha aggiunto ora anche una sezione “Covid” per aiutare i cittadini ad affrontare l’emergenza sanitaria .
Un report li collega tramite alcuni link a quanto c’è da sapere riguardo ai Dpcm e/o ai decreti di legge del Governo e alle ordinanze della Regione Veneto, mentre un’intera area fornisce utili indicazioni relative alle diverse Ulss di appartenenza e alle farmacie sul territorio.

Venezia città digitale

Venezia e la sua area metropolitana non sono nuove alla propensione pionieristica a livello tecnologico e green.
Proprio in laguna, al Tronchetto, è stata inaugurata di recente infatti anche la prima Smart Control Room d’Italia. Qui, in tempo reale, confluisce un’imponente quantità di dati: dal numero delle persone presenti in città al numero di barche nei canali veneziani, dai passaggi ed eventuali ritardi dei mezzi pubblici stradali e acquei al controllo del flusso turistico, dalle previsioni metereologiche alla situazione dei parcheggi.

Smar Control Room
Smart Control Room

“L’applicazione è stata studiata e realizzata assieme ai comuni del territorio provinciale per aiutare cittadini e visitatori che vogliono muoversi e avere informazioni. Vista la situazione sanitaria, abbiamo pensato di implementarla aggiungendo una sezione specifica – ha spiegato sui social il sindaco di Venezia e della Città Metropolitana di Venezia Luigi Brugnaro – Oggi possiamo dire che la Città Metropolitana di Venezia è davvero a portata di App”.
L’obiettivo è quello di implementare sempre di più i dati che i singoli Comuni mettono online, in forma multicanale, per promuovere la fruibilità del territorio, sia dal punto di vista dei servizi che da quello turistico fino al trasporto pubblico, alla residenza e alle iniziative di carattere culturale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  app