Da lunedì iniziano le vaccinazioni degli ottantenni dell’Ulss 3 Serenissima .
Undici sedi “di prossimità” sul territorio, due settimane di tempo previste per vaccinare i nati nel ’41, che sono 6300. Numero di sedi che l’Ulss fa sapere potranno essere successivamente ampliate, così da avere una maggiore capillarità sul territorio interessato.
Successivamente ai nati nel 1941, sarà la volta dei nati nel 1940 e poi via via con i più anziani.
La seconda fase inizia con le categorie fragili
La conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera all’aggiornamento della fase 2 del piano vaccinale, che non inizierà a scaglioni d’età ma con la categoria delle persone fragili in quanto colpite da altre patologie.
Nel frattempo, le vaccinazioni in Veneto e nel territorio di pertinenza dell’Ulss 3 sono già iniziate tra i disabili nelle strutture protette.
A oggi nel veneziano sono state somministrate 30530 dosi su un totale Veneto di 227.416 vaccinazioni.
Come funziona
Il piano vaccinale che prenderà il via lunedì 15 febbraio prevede che ogni anziano riceva a casa un invito scritto in cui sono indicati una data, un orario e il luogo in cui recarsi.
Per coloro che si trovino nell’impossibilità, certificata, di recarsi a ricevere il vaccino, l’azienda sanitaria organizzerà la vaccinazione a domicilio.
“Abbiamo lavorato insieme alle Amministrazioni civiche per permettere a queste persone di avere una sede vaccinale vicina a casa – spiega il Direttore Generale dell’Ulss 3 Giuseppe Dal Ben – I punti vaccinali individuati per questa prima coorte sono undici”
Vaccinazione: le aree, le sedi e le giornate previste
I primi a ricevere il vaccino saranno gli ottantenni di Santa Maria di Sala e di Pianiga che hanno già il loro appuntamento per l’iniezione lunedì 15 febbraio, a Villa Farsetti di Santa Maria di Sala; nello stesso giorno comincia anche la vaccinazione degli ottantenni di Chioggia presso il Punto Prelievi dell’Ospedale e prosegue nelle giornate di martedì 16 e mercoledì 17.
Da martedì 16 a mercoledì 24 al Punto Prelievi di Favaro Veneto è il turno degli anziani dell’area di Mestre.
Da mercoledì 17 a sabato 20 quelli di Noale, Martellago, Salzano e Scorzè all’Ospedale di Noale.
Giovedì 18 gli anziani di Marcon e Quarto d’Altino al Palazzetto dello Sport di Marcon.
Per i residenti del Centro storico di Venezia il punto vaccinale di prossimità prescelto è il Punto Prelievi dell’Ospedale Civile nelle giornate di venerdì 19, sabato 20, giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27.
Gli anziani del Lido di Venezia verranno vaccinati al Padiglione Rossi sempre sabato 27.
A Dolo, Fiesso d’Artico, Mira e Stra gli anziani saranno vaccinati al Palazzetto dello Sport di Dolo da lunedì 22 a giovedì 25 febbraio.
A Mirano e Spinea il punto prescelto è il Palazzetto dello Sport di Mirano nelle giornate di mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26.
Per gli utenti di Camponogara, Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Fossò e Vigonovo la giornata prevista è quella di venerdì 26 al Palazzetto dello Sport di Camponogara.
Per quelli di Cavarzere e Cona sabato 27 nella Cittadella sanitaria di Cavarzere.
Valentina Rossi