E’ un progetto tutto nuovo. Che nasce dalla voglia di raccontare e far conoscere il percorso di persone che si affermano nel mondo dell’imprenditoria, dello sport e della politica.
Partendo proprio dal titolo del nuovo trimestrale, che non a caso si chiama “Giganti”, è facile comprendere lo spirito con cui la nuova testata è nata.
Sono molti i “giganti” che riescono a eccellere in vari campi e diventano protagonisti della vita pubblica nazionale e internazionale.
Sono imprenditori, politici, sportivi, persone che con il loro talento, lavoro e passione hanno conquistato un ruolo nella storia dei nostri tempi.
La nuova rivista nasce come evoluzione della pubblicazione che per generazioni è stata il punto di riferimento del basket.
Ma ha ora allargato gli orizzonti, raccontando oggi di personaggi che si affermano ai massimi livelli anche fuori dal mondo dei canestri.
Il primo numero, una monografia di 82 pagine fresca di stampa, è dedicato al sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.
Brugnaro: una personalità “multitasking”
«La prima superstar a raccontarci i segreti del suo successo e le sue passioni – sottolinea il Direttore Responsabile di “Giganti” Giampiero Hruby – non poteva che essere Luigi Brugnaro, capace di svettare nella politica, nell’imprenditoria e nello sport. Il sindaco di Venezia e il patron di Umana e Reyer ci invita a scoprire i suoi mondi, sarebbe arduo trovare una personalità più “multitasking” di lui.
Riportare a nuova vita questa rivista – continua Hruby – è al tempo stesso una sfida e un senso di riconoscenza nei confronti di una testata alla quale lego anche la mia storia personale.
Mentre lavoravamo ai primi numeri monografici ci siamo resi conto che la multidimensionalità dei personaggi prescelti allargava inevitabilmente il raggio del nostro racconto, pur sempre con legami al basket. La spettacolarità di questo sport attira attenzioni trasversali anche dal mondo della politica e dello spettacolo. Per fare degli esempi grandi del calcio da Totti a Bergomi, da Maldini a Del Piero e Pagliuca sono presenza fissa in tribuna nei palasport, come lo sono Adriano Galliani e lo erano Ottavio Missoni e Santo Versace. Giorgio Armani, uno degli italiani più noti nel mondo, è ormai una presenza familiare al pubblico della pallacanestro. Perché quindi non parlare anche di loro?».
L’inizio con Luigi Brugnaro, quindi. La prossima uscita, invece, sarà dedicata a Gianni Petrucci, attuale Presidente FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) ed ex Presidente del CONI.
Dal basket alle eccellenze in vari ambiti
Da “Giganti del basket” a giganti a 360 gradi il passo è stato breve. Perché i nuovi protagonisti del periodico edito da J and J Company S.r.l. sono proprio quegli imprenditori di successo che hanno saputo trasferire capacità, passione, talento e investimenti dal loro mondo del lavoro allo sport e al basket in particolare.
Del resto, i successi internazionali di sport popolari come calcio, volley e lo stesso basket, ci insegnano che il denominatore comune è una proprietà capace, generosa e nella possibilità di investire capitali.
Luigi Brugnaro ha fatto dell’Umana Reyer la squadra al top della serie A1 di basket
Ha rilevato la gloriosa società nel 2006, quando la squadra era in B1.
Dal quel momento è stata un’escalation di successi che negli anni ha visto il passaggio in A2, in A1, in Europa fino alla conquista di due scudetti nel 2017 e 2019. Senza trascurare la sezione femminile, che ha seguito lo stesso percorso fino alla piena affermazione in Italia, in Europa e vincendo la Supercoppa di Lega 2020.
Sfogliando le pagine di “Giganti” la storia del sindaco di Venezia imprenditore e fondatore della società Umana, si dipana attraverso il racconto di diversi altri personaggi.
Tra questi, Dan Peterson, Arrigo Cipriani e don Ettore Fornezza, amico e padre spirituale di Brugnaro.