Società +

Il passaporto italiano apriporta nel mondo

Il passaporto italiano apriporta nel mondo

Siete in possesso di un passaporto italiano? Bene sappiate che avete in mano uno dei documenti più potenti al mondo.
Secondo la recente classifica pubblicata da Henley & Partners, infatti, è al quarto posto tra i passaporti che danno accesso, senza bisogno di alcun visto, al maggior numero dei Paesi.
In testa, per il terzo anno consecutivo, resta il Giappone (191) ma sono solo tre le destinazioni in meno che il nostro passaporto ci permette di raggiungere: ben 188.
Al secondo posto c’è Singapore (190), seguito da Corea del Sud e Germania (189).
L’Italia guadagna il parimerito con la Finlandia (188) ed è seguita da Spagna, Lussemburgo e Danimarca (187), Svezia e Francia (186).
Volete saper quali passaporti invece chiudono la classifica? Sono quelli di Iraq e Afghanistan, rispettivamente con 28 e 26 destinazioni.

classifica passaporto
classifica passaporto

La classifica 

La classifica di Henley & Partners si basa sui dati forniti dall’autorità internazionale di trasporto aereo (Iata) sulla base di 199 passaporti e 227 destinazioni di viaggio.
Viene aggiornata in tempo reale durante tutto l’anno, ogni qualvolta vi siano modifiche alla politica dei visti.
Se siete curiosi di sapere in quale Paese vi potete recare tranquillamente senza bisogno di visti e con il solo passaporto, cliccate qui e lo scoprirete.

Le 10 mete più sognate dagli italiani per il 2021

Vologratis.com ha fatto altro. Mettendo insieme i dati relativi alle prenotazioni elaborate per l’anno 2021, ha individuato le 10 destinazioni che fanno sognare gli italiani.
Un dato, in particolare, può stupire: alcune di queste sono di casa.
Si tratta della Sicilia (4,2% delle prenotazioni degli hotel per il 2021 già registrate da Volagratis.com) e di Roma ( 2,8% di prenotazioni alberghiere già registrato e un 4,5% di voli prenotati).
Dall’estero, invece, l’indicazione verso un’altra località ambita italiana arriva da Forbes, che consiglia ai suoi lettori la Puglia.

Ma gli italiani? Dove andranno nel 2021 se la pandemia lo permetterà?
La percentuale più alta dei voli prenotati riguarda New York.
E’ la città dei grattacieli, quella che “non dorme mai”, la destinazione maggiormente cliccata, arrivando all’acquisto del 4% dei voli e di un altro 4% dei pacchetti volo+hotel.
A queste percentuali si aggiunge un ulteriore 2% derivante dalle prenotazioni dei voli già effettuate.
Nella classifica dei luoghi che gli italiani hanno nel cuore c’è poi Dubai (3% delle prenotazioni totali) con il suo deserto, le acque turchesi del suo Golfo Persico e gli hotel di super lusso.

Dubai al tramonto
Dubai al tramonto

Non perde posizioni Amsterdam, scelta ancora da 1 italiano su 10, mentre compare, evocando profumi e colori, l’Avana, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Cuba, La Habana
Cuba, La Habana

Seguono poi le Maldive (molto cliccate nelle ricerche, un po’ meno giunte al carrello acquisti), Tokio (2,5% dei voli prenotati), Sharm El Sheikh e Marsa Alam, rispettivamente con il 9,4% e il 5% di prenotazioni per pacchetti volo+hotel. Infine, le sette isole Canarie . La maggior parte delle prenotazioni riguardano Tenerife ( 3% sui pacchetti volo+hotel),  Fuerteventura (2,8%) e Gran Canaria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.