Al via da gennaio 2021 il nuovo percorso di laboratori dedicati agli attori di domani
Spazio ai giovani talenti. Parte da questa considerazione l’iniziativa del Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con Arteven. Dal prossimo gennaio il teatro del Parco Albanese alla Bissuola, rimesso a nuovo recentemente, ospiterà due laboratori per dare spazio ai ragazzi del nostro territorio che vogliano dedicarsi all’arte teatrale.
Lo spazio giusto per i giovani creativi
Il Teatro del Parco è il posto adatto – spiega il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro – per ospitare progetti dedicati ai giovani e alla musica. Nonostante l’emergenza sanitaria abbia costretto a chiudere i teatri, i laboratori stanno sperimentando nuove soluzioni per mantenere alto l’interesse dei ragazzi e dare la possibilità di crescita, nel pieno rispetto delle norme vigenti, a chi coltiva una passione forte per il teatro».
Il primo laboratorio è dedicato agli studenti degli Istituti Superiori del territorio e si chiama “Paesaggi Interiori”. E’ curato da Mirko Artuso, attore, regista e direttore artistico del Teatro del pane in collaborazione con i docenti dell’Accademia da Ponte.
Il lavoro si articolerà in 17 incontri di due ore ciascuno, il mercoledì pomeriggio, da gennaio a maggio 2021. I partecipanti saranno coinvolti nella costruzione di un percorso in cui scrittura, narrazione orale, silenzio, improvvisazione e gesto espressivo renderanno possibile la creatività e la comunicazione.
Per chi lo desiderasse, nei mesi di febbraio e aprile, ci sarà invece la possibilità di partecipare a due workshop per due fine settimana intensivi con i maestri Laura Curino e Edoardo Fainello. In particolare, si studieranno tecniche teatrali e temi che porteranno alla messa in scena finale del percorso di laboratori prevista sabato 15 maggio sempre al Teatro del Parco.
Il laboratorio per i più piccoli
“In Viaggio” inteso come matafora della vita è invece il titolo del laboratorio dedicato ai bambini di età compresa tra 6 e 10 anni. Gli iscritti potranno sviluppare la loro creatività e immaginazione attraverso il gioco come metodo di lavoro. Lavorando assieme ad altri coetanei avranno anche la possibilità di comprendere il valore del lavoro di squadra. Anche per loro ci sarà lo spettacolo finale previsto per domenica 16 maggio.
“In Viaggio” si articola in 16 incontri di un’ora ciascuno, il martedì pomeriggio. A integrarli, 4 appuntamenti, il sabato, in cui le famiglie e i bambini si metteranno in gioco insieme sul palcoscenico del Teatro del Parco.
Per partecipare ai laboratori la prenotazione è obbligatoria.Per informazioni si può telefonare al numero 041 2746157; visitare le pagine www.culturavenezia.it/teatrodelparco o www.arteven.it ; scrivere una mail a teatrodelparco@comune.venezia.it