«C’è anche la sua canzone, “Your Light” che, come dice il titolo, esprime la sua essenza. Stefano Soffiato era un entusiasta, amava la vita e la sua frase era “vorrei che tutti fossero felici”».
Come un fiume in piena, inizia a raccontarci di lui l’amico inseparabile, Riccardo Roiter Rigoni.
E’ lui che, insieme alla compagna del fondatore di Venessia.com Gianna Bressan, ha deciso di realizzare l’omaggio musicale al poliedrico artista veneziano venuto a mancare lo scorso maggio a seguito di una lunga malattia.
Un viaggio musicale nella luce del Natale
Il progetto “Merry Christmas Steve” si snoda in 8 brani musicali in inglese scritti dal fotografo e scrittore veneziano Riccardo Roiter Rigoni e da due testi in dialetto veneziano composti e recitati da Giorgio Bertan, caro e sensibile amico di Stefano “Steve” Soffiato.
«All’iniziativa hanno partecipato tanti amici e conoscenti di Steve – spiega Riccardo Roiter Rigoni – . Ciascuno di loro ha dato il suo importante contributo alla realizzazione del progetto. Tra loro Maurizio Tiozzo alle chitarre e Anna Tagliapietra, che ha interpretato sei delle 8 canzoni; due invece sono cantate dal musicista e Sound Engineering Massimo Zennaro, che ha curato anche orchestrazione e arrangiamenti del cd.
E’ stato un lavoro corale e siamo molto soddisfatti del risultato, perché attraverso le note emerge chi fosse Steve. L’iniziativa si è sviluppata in un bellissimo percorso che ha emotivamente coinvolto tutti i partecipanti.
Mi piace dire che nella sua assenza si manifestata la sua presenza – rileva Roiter Rigoni – Perché ogni brano ricorda la sua voglia di vivere, la sua sincerità, il suo voler sempre guardare avanti con ottimismo e sorriso, il suo cercare sempre il lato positivo delle cose. Ha sempre amato molto la città in cui viveva, al punto da creare un’importante realtà web attraverso la quale ha fatto emergere i suoi aspetti più autentici, caratteristici e intimi».
8 canzoni e un video
«L’album è nato da un’idea di Gianna Bressan, la compagna di Soffiato, e mia” , racconta Riccardo Roiter Rigoni.
Tutto è iniziato a seguito di uno scritto e un regalo che mi ha lascito Steve quando è mancato. La lettera è uno splendido e commovente elogio alla nostra amicizia. La preziosa “eredità”, l’apparecchio con cui registrava tutti gli audio dei suoi video con scritto “a Riccardo così registra le sue canzoni”.
Il 14 dicembre Stefano avrebbe compiuto 60 anni, abbiamo voluto ricordarlo creando qualcosa di nuovo, non una raccolta di cose passate, ma un progetto nuovo perché lui guardava sempre al futuro. Natale 2020 è per tutti un momento particolare vista la situazione che stiamo vivendo. Diventa però anche un’occasione per capire che creando armonia in noi stessi e con gli altri e guardando il lato positivo di ogni cosa, anche i momenti più difficili non sono poi così impossibili».
C’è anche un video abbinato alla canzone “Non c’è Natale senza neve” che viene proiettato in loop per tutta la giornata del 14 dicembre all’interno di “Bottega Cini” a Dorsoduro e sarà disponibile on line sul sito venessia.com per condividerla e portare un po’ di gioia e luce in quello che sarà il Natale più difficile e meno felice degli ultimi 75 anni. La neve – come precisa Riccardo Roiter Rigoni – rappresenta il simbolo del candore di Stefano.
Un progetto benefico
“Merry Christmas Steve” è stato realizzato in 108 copie e non è in vendita. Per chi volesse ascoltare l’intero album le canzoni si possono scaricare dal 18 dicembre sul sito di venessia.com al costo di 8 euro. Il 50% del ricavato sarà devoluto all’Associazione Avapo, verso la quale Stefano si sentiva particolarmente riconoscente. Il restante 50% andrà alla Biblioteca di San Francesco della Vigna per l’amicizia e disponibilità di Padre Rino Sgarbossa.
Per la copertina del CD Gianna Bressan ha utilizzato una foto scattata da Stefano alla Luna posta sullo sfondo di un disegno dedicato al Natale che lui stesso aveva realizzato quando era bambino. Questa immagine e un altro disegno tra quelli trovati mentre la sua compagna metteva ordine nelle sue cose hanno dato vita alle illustrazioni dell’album.
Un progetto bellissimo ed emozionante anche per chi non ha conosciuto Stefano. Trasmette positività ed il profondo significato dell’amicizia e dell’amore.
Ho conosciuto Gianna che ritengo una donna con grandi capacità e soprattutto con un grande cuore. Complimenti a tutti!