Ve li ricordate i disegni dei bambini che ogni giorno, durante il lockdown, raggiungevano il presidente della regione Luca Zaia durante il consueto punto stampa quotidiano per fare il punto sulla situazione in corso?
Raffiguravano arcobaleni, supereroi, strumenti musicali e ogni altro simbolo o oggetto suggerito dalla loro fonte più preziosa: la fantasia.
Ebbene, quei disegni sono ora tra le 62 coloratissime caselle di cui è composto il gioco dell’oca virtuale creato con lo scopo di diventare uno strumento per insegnare ai bambini più piccoli i comportamenti corretti da seguire ai fini di contenere il contagio e la diffusione del coronavirus.
“giOCA & Impara”, così si chiama, è un progetto proposto dalla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria della Regione del Veneto ed è sviluppato all’interno del programma “Guadagnare Salute” del Dipartimento di Prevenzione della Ulss 3 Serenissima.
Semplice e colorato, spiega ai bambini delle scuole primarie e dell’infanzia come prevenire il virus e quali sono gli stili di vita corretti da adottare per vivere bene e più a lungo.
A insegnare tutte queste nozioni sono i Mini Cuccioli di gruppo Alcuni. I quali, di casella in casella mostrano per esempio l’importanza di non abbracciare i compagni o di non scambiarsi la merenda.
In aggiunta vi sono dei contenuti extra, ovvero 8 brevi filmati che parlano di coronavirus e corretti stili di vita: Pedala che ti passa, Mini cuccioli alla giornata dello sport, La mensa è un’occasione, I fagioli : che bontà, Laviamo le mani, Virulandia, Sconfiggiamo il virus con la fantasia, Occhio al virus.
Possono giocare da 1 a 7 giocatori ed è liberamente utilizzabile sia in classe sia a casa.
Lo si trova online sul sito della Regione Veneto nella sezione dedicata alla prevenzione.
Tutti i video del gioco sono dotati di una scheda alla visione critica del filmato che si trova sempre nel sito ed è a disposizione degli insegnanti.