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Fenomeno Lidl: le scarpe del supermercato sold out in poche ore

Fenomeno Lidl: le scarpe del supermercato sold out in poche ore
Sneakers Lidl

Un supermercato può lanciare una linea d’abbigliamento di tendenza?
Alla Lidl, il colosso tedesco dei supermarket, è bastato pochissimo per rispondere con successo a questa domanda. Dalla mattina del 16 novembre la linea streetwear “Lidl fan Collection” ha riempito infatti gli scaffali degli oltre 660 punti vendita italiani della catena, registrando un incredibile sold out in pochissime ore.
Articoli particolari?
No. Ciabatte, calzini e, soprattutto, sneakers.
Tutti però in edizione limitata, anche se presentati al pubblico a prezzi competitivi:  3,99 euro per le ciabatte, 2,99 per i calzini e 12,99 euro per le sneakers.

Volantino con le offerte della linea d’abbigliamento Lidl

Tutti pazzi per quel che difficilmente si può avere

Il principio alla base dell’operazione commerciale della Lidl è l’ormai noto “principio di scarsità”, un vero e proprio pilastro del marketing.
La teoria è semplice: i prodotti e le opportunità ci appaiono più desiderabili quando la loro disponibilità è limitata.
E’ nato così il “fenomeno Lidl”.
Che non si è limitato alla ressa nei punti vendita ma ha valicato anche i confini dell’etere, diventando oggetto del desiderio anche su diverse piattaforme web.
Basta navigare sui più popolari marketplace, da Subito.it a Ebay, per ritrovare gli stessi prodotti low cost rimessi in vendita a cifre astronomiche, con vette di 1000-2000 euro per paio di sneakers da 12.99 euro.

Code anche nel veneziano per la limited edition

La voglia di accaparrarsi tutti i prodotti della “Lidl fan Collection” ha travolto anche Venezia, come ci confermano Valeria e Andrea, in fila dalle 9 di mattina per la collezione limited edition.
I numeri dell’operazione in realtà confermano una vera e propria trasversalità del fenomeno, con una domanda piuttosto simile in tutti i 660 punti vendita italiani della catena tedesca.
Il “fenomeno Lidl” non è una tendenza solo italiana. Già nella primavera del 2020 la linea streetwear del colosso tedesco aveva letteralmente conquistato i consumatori di Germania, Finlandia, Belgio e Gran Bretagna, finendo anche qui sold out in pochissime ore.

Meme per “il diavolo veste Lidl”

Mentre gli scaffali dei supermercati venivano presi d’assalto, sui social network è iniziata una vera e propria gara d’umorismo per commentare l’evento del giorno, a colpi di meme e fotomontaggi esilaranti.

Meme fenomeno Scarpe Lidl

Una viralità che conferma il successo dell’operazione commerciale della catena tedesca, creando un precedente che potrebbe essere emulato anche dagli altri supermercati. 

“Il diavolo veste Lidl” non è che la prima puntata di una serie che potrebbe trasformare i supermercati in nuovi insoliti luoghi dello shopping. Staremo a vedere.

 

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