Il 12 novembre per il capoluogo lagunare non è solo la data del ricordo ad un anno dal tragico evento dell’Acqua Granda. Oggi è anche la Giornata mondiale contro la polmonite, che accenderà di blu in tutto il mondo più di 120 edifici e monumenti.
Anche il Comune di Venezia ha deciso di sostenere la campagna globale di sensibilizzazione “Pneumolight”.
Per questo al calar della sera le facciate delle sedi comunali di Cà Farsetti, Cà Loredan in centro storico, del Municipio di Mestre e della Torre Civica saranno illuminate di blu.
La lotta alla polmonite
Secondo l’organizzazione Stop Polmonite, questa patologia lo scorso anno ha causato 2,5 milioni di decessi di cui 672.000 sono bambini.
Quest’anno, la giornata mondiale si svolge nel corso di una grave pandemia che potrebbe aumentare le morti per polmonite di oltre il 75%.
La campagna “Pneumolight” è iniziata nell’aprile 2020. Si tratta di un progetto senza scopo di lucro che apre le porte a chiunque voglia partecipare nell’impegno per migliorare il profilo della polmonite in tutto il mondo. L’obiettivo delle azioni messe in campo in questo senso vogliono sensibilizzare l’opinione sui rischi di questa malattia. Ad oggi sono già una trentina i Paesi che la stanno supportando.
Sempre nella giornata del 12 novembre, l’associazione “Pneumolight” organizza il congresso mondiale “Global conference for World pneumonia day” che si può seguire dalle 16 in diretta streaming sul canale YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=xjCumtkV1Es&feature=youtu.be&ab_channel=AulaClinic)