Sistema urbano +

Parco Bissuola: completata la copertura della pista di pattinaggio

Parco Bissuola: completata la copertura della pista di pattinaggio

Rispettosa delle radici degli alberi e dei sottoservizi interrati sul lato ovest, ma anche perfettamente inserita nell’ambiente circostante.
La nuova copertura della pista di pattinaggio del parco Albanese, alla Bissuola, è finalmente pronta.
Offrirà agli atleti l’opportunità di allenarsi in sicurezza anche col maltempo. Ma rappresenta anche un ulteriore tassello nella riqualificazione della zona.

I lavori della copertura della pista di pattinaggio al parco Albanese

La copertura

Il progetto definitivo della copertura era stato approvato dalla Giunta comunale a fine marzo 2019.
La delibera aveva previsto un finanziamento di 900 mila euro per il compendio sportivo, situato al margine meridionale del parco, tra via Virgilio e via Tevere. Un impianto che, oltre alla pista, larga 25 metri e lunga 50, comprende anche un edificio per gli spogliatoi e una tribuna sopraelevata, con sottostanti servizi e spazi di deposito.
Oltre all’uso sportivo, dunque, la struttura si presta anche all’organizzazione di manifestazioni di diversa natura.

Le tribune della pista di pattinaggio della Bissuola durante i lavori

Per la copertura si è scelta una struttura ad arco ribassato ordita in senso longitudinale, con un’altezza sempre superiore ai 4 metri richiesti dalla Federazione degli sport a rotelle.
Il progetto ha stabilito la realizzazione dei plinti in calcestruzzo a vista, per uniformarsi alle strutture e agli edifici risalenti agli anni Ottanta presenti nel parco. Per le strutture in elevazione si è scelto invece l’acciaio zincato e verniciato, con un rivestimento in pannelli in lamiera d’acciaio grecata di tonalità grigia opaca nella parte inferiore e liscia in quella superiore.

La copertura della pista di pattinaggio completata al parco Albanese

La rivitalizzazione del parco Albanese e della Bissuola

Il parco Alfredo Albanese, con i suoi 33 ettari, è il cuore di un’importante zona di Mestre, la Bissuola. In passato, il quartiere era stato oggetto di un progressivo diffondersi di episodi legati alla malavita e agli stupefacenti. Una delle priorità degli ultimi anni è stata quindi quella di creare una rivitalizzazione dell’area, per consentire ai residenti di potersene riappropriare in condizioni di sicurezza.

Area verde del Parco Albanese, Bissuola

La riqualificazione è iniziata con l’abbattimento dei cosiddettiCubi”, che erano diventati una delle centrali dello spaccio cittadino.
Il presidio delle forze dell’ordine e della Polizia locale, insieme all’attività delle associazioni e delle società sportive hanno consentito di organizzare sempre più eventi per tenere vivo il parco.
Il Comune, dal canto suo, ha stanziato 600 mila euro per la sistemazione del teatro e del centro civico. E la Città Metropolitana ha previsto la realizzazione in quest’area di una nuova palestra, destinata ad uso scolastico e pubblico.

Il teatro del parco Albanese alla Bissuola

La palestra coprirà una superficie di 2 mila metri quadri tra via Baglioni e via Virgilio. Sarà destinata a uso scolastico ma potrà essere utilizzata anche dalle società sportive di calcetto e di basket.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.