Sono sei le postazioni definite dall’Ulss 3 Serenissima per avviare le screening sierologico del personale della scuola.
Dirigenti scolastici, professori, personale di segreteria e personale Ata, già da lunedì 24 potranno recarsi, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, all’ospedale Civile di Venezia (residente nel distretto 1), all’Angelo di Mestre (residenti distretto 2) all’ospedale di Dolo(residenti distretto 3) o di Chioggia. I cittadini che lavorano nel mondo della scuola e risiedono a Noale potranno recarsi al loro ospedale mentre, per i residenti del distretto n. 4, sarà attiva da martedì 25 agosto la cittadella socio sanitaria di Cavarzere.
I test sierologici, effettuati da medici di medicina generale, sono obbligatori per tutto il personale della scuola, pubblica e privata.
Lo screening consiste nel cosiddetto pungi-dito o saponetta che il Miur ha provveduto a distribuire a tutte le aziende sanitarie della regione e quindi ai medici di famiglia.
I presidi individuati saranno aperti tutti i giorni fino al 4 settembre. Basterà prendere appuntamento con il proprio medico di base oppure prenotare il test sul sito dell’Ulss attivando la funzione “Zerocoda”.
Cosa fare se il test è positivo
Nel caso in cui il test fornisse un risultato positivo sarà necessario sottoporsi al successivo tampone e, in attesa dell’esito, sarà d’obbligo restare in isolamento fiduciario.
Sarà data priorità a insegnanti e personale scolastico di asili nido e scuole dell’infanzia, perché la data d’apertura delle scuole, per loro, è l’1 settembre.
In caso di urgenza, chiunque potrà rivolgersi, per effettuare il test, anche negli altri punti di accesso liberi aperti in città: per il distretto 1 Venezia centro storico il distretto dell’ex ospedale Giustinian, per il distretto 2 Venezia Terraferma il distretto di Favaro Veneto, per il distretto 3 Dolo Mirano il presidio di Noale, e per il distretto 4 Chioggia la sede distrettuale. C’è inoltre l’ospedale di Dolo, con il supporto del punto aperto all’ospedale dell’Angelo, e l’aeroporto Marco Polo.
Qui ci si può presentare direttamente, senza prescrizione medica o prenotazione