Arte e Cultura +

Coronavirus: a Venezia le librerie si reinventano

Coronavirus: a Venezia le librerie si reinventano

Le iniziative in libreria tra buoni acquisto per il futuro e consegne a domicilio

In tempo di Coronavirus è fondamentale qualsiasi iniziativa, grande o piccola che sia, per non spegnere del tutto le attività. Così ogni azione diventa una boccata d’ossigeno per la sopravvivenza degli esercizi di generi non alimentari, in questo periodo chiusi nel rispetto di quanto stabilito dal Governo per evitare il diffondersi del Covid-19.

Da quando è scattata l’emergenza sanitaria chiunque, come può, cerca di trovare il modo per risollevarsi.
Anche alcune librerie in centro storico e terraferma hanno pensato al modo per arrivare comunque ai loro lettori. Uno di questi è l’iniziativa messa in pratica da alcuni giorni dalla libreria Marco Polo di Venezia.

Investimenti per il futuro: i bond nelle librerie

Se i lettori non possono arrivare in libreria, è la libreria a raggiungerli nelle loro case. Come?

“Da quando è scattata l’emergenza sanitaria che ha costretto a chiudere la libreria – spiega Claudio Moretti, uno dei tre soci titolari della Marco Polo di Venezia – non ci siamo persi d’animo. Subito abbiamo dato il via al servizio di prenotazioni e consegne a domicilio. In questi giorni abbiamo anche attivato i “Marco Polo Bond”, una formula diversa rispetto al buono acquisto che solitamente si spendeva nell’immediato.

In pratica i soldi dei bond dati ora si trasformeranno in libri da leggere quando l’emergenza sarà finalmente conclusa. Un’iniziativa che permette una piccola boccata d’ossigeno per la nostra attività già messa a dura prova lo scorso novembre con l’acqua alta eccezionale. Non è una raccolta fondi ma semplicemente chiediamo, a chi può, di fare questa spesa anticipata per sostenerci durante questo drammatico periodo. Un’idea che potrebbe dare sollievo economico anche ad altre attività del territorio. Stiamo già ricevendo parecchie richieste”.

Come funzionano i “Marco Polo Bond”

In pratica i lettori finanziano la vendita futura dei libri. Chi acquista “Marco Polo Bond” investe nella libreria, la sostiene nell’immediato e potrà leggere i volumi che desidera andandoli a prendere direttamente in libreria ad emergenza conclusa. L’importo da destinare all’iniziativa è libero in base alle possibilità di chi decida di partecipare. Si può poi scegliere quando spendere i buoni. I lettori possono acquistare i libri individuando tra tre periodi di inizio validità quello che preferiscono: primo settembre 2020, primo gennaio 2021, primo maggio 2021.

La libreria Marco Polo a Venezia

Per sottoscrivere un “Marco Polo Bond” si può telefonare al numero 041 8224843 oppure scrivere all’indirizzo mail books@libreriamarcopolo.com indicando importo e inizio di validità. La risposta arriverà nel più breve tempo possibile con le indicazioni per il pagamento.

Le librerie consegnano a domicilio

Con quali letture le persone impiegano il loro tempo in questo periodo? “Non c’è un genere di richieste in particolare. Le persone che sono costrette a rimanere tra le pareti domestiche leggono un po’ di tutto – sottolinea Claudio Moretti – dai romanzi alla saggistica. Tuttavia notiamo che è in crescita la domanda di libri per bambini. Il servizio di consegna a domicilio da parte delle librerie Marco Polo di campo Santa Margherita e Giudecca si effettua in centro storico e Lido. Stiamo ricevendo una decina di richieste al giorno e consegniamo direttamente noi i libri lasciandoli dove convenuto con il cliente per evitare il contatto diretto. Il pagamento sarà esclusivamente tramite bonifico bancario o PayPal.

Il libro con gli stivali

Anche a Mestre è attiva la consegna di libri a domicilio.

La libreria “Il libro con gli stivali” a Mestre

“Recapitiamo i volumi direttamente a casa di chi li richiede – spiega Nicola Fuochi, uno dei due titolari della libreria “Il libro con gli stivali” di via Poerio – due volte alla settimana. Il lunedì e giovedì ci muoviamo per le consegne nel territorio tra Mestre, Marghera, Chirignago, Gazzera, Zelarino. Ci vengono chiesti soprattutto libri per ragazzi e di letteratura. Abbiamo attivato il servizio dal 2 aprile per venire incontro alle esigenze di trascorrere parte delle giornate trovando un po’ di relax almeno con la lettura di un libro.

La libreria “Il libro con gli stivali” a Mestre

La risposta è stata buona e distribuiamo 10/12 volumi in ciascuna delle due giornate. Certo, si tratta più di un servizio che di una fonte di reddito. In questo senso stiamo contemporaneamente lavorando dietro le quinte per attivare collaborazioni e contatti che ad emergenza conclusa, possano aiutare il settore a riprendersi dal duro colpo subito”.  Le richieste dei libri per la consegna a domicilio si possono fare tramite mail da indirizzare a: info@libroconglistivali.it

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  Venezia