Sul web i capolavori dell’Hermitage di San Pietroburgo e la pittura veneziana
Dalla Russia arrivano solidarietà e vicinanza all’Italia e in particolare a Venezia. A lanciare un messaggio forte attraverso la rete, preziosa alleata in tempi di Coronavirus, è il direttore del Museo Hermitage di San Pietroburgo Michail Piotrovsky.
L’Arte come ponte universale che unisce i territori. Si può leggere così il video che in questo momento per tutti difficile arriva dalla Russia dove, come in Italia e nel mondo, si sta combattendo contro il Covid-19.
Piotrovsky attraverso il video messaggio ha dato il via a una serie di appuntamenti con l’arte italiana raccontata dalle sale dell’Hermitage. Le opere si possono vedere e conoscere in diretta on line nei canali You Tube di The State Hermitage Museum e dalle pagine Facebook dell’Hermitage (@state.hermitage) e di Hermitage Italia (@ErmitageItalia).
Un ponte culturale dalla Russia a Venezia
Il Museo Hermitage di San Pietroburgo, fondato da Caterina la Grande imperatrice di Russia, possiede 3 milioni di opere di inestimabile valore, delle quali 302 sono quelle di pittura italiane.
Nelle sue sale conserva capolavori dell’antichità e dei maggiori maestri: da Raffaello a Leonardo; da Giorgione a Tiziano; da Michelangelo a Canaletto; da Caravaggio a Canova.
Il direttore del Museo Piotrovsky nel video si esprime con parole ottimistiche. “ Raccontando l’arte italiana – dice – vogliamo esprimere solidarietà e la nostra vicinanza all’Italia. In particolare con Venezia, dove in Piazza San Marco si trova la sede di Hermitage Italia. Non è la prima sciagura nella storia dell’Italia e della Russia e ce la faremo. L’arte aiuta a vivere e a sopravvivere e saremmo felici se i nostri amici sentissero un po’ del calore che irradia l’Hermitage. Soprattutto nelle sale dove c’è una piccola parte d’Italia, nella “Venezia del Nord””.
Nell’ottobre del 2019 il direttore del Museo statale Hermitage e il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro hanno sottoscritto un protocollo d’intesa della durata di cinque anni per l’attuazione della collaborazione scientifico e culturale “Hermitage Italia”.
In particolare Il Museo e il Comune, con la collaborazione di altri Istituti scientifici e culturali russi e italiani hanno l’obiettivo di favorire la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale mondiale. Oltre alla preparazione del personale scientifico e tecnico nel campo della ricerca, del restauro, della conservazione, gestione e valorizzazione delle opere, della cultura e dell’arte.
Insieme virtualmente
Il patrimonio dell’ Hermitage di San Pietroburgo arriva a tutti con le dirette in rete. Una grande raccolta di capolavori e opere d’arte da tutto il mondo che si possono conoscere e apprezzare da casa, grazie ad una guida che in italiano conduce in un’affascinante viaggio virtuale. Un’occasione unica per vedere nei dettagli lo splendore dell’edificio bianco e verde del XVIII secolo e il prezioso patrimonio custodito nelle sue sale.
Alla prima visita in rete dalle Sale Nobili del Palazzo d’Inverno, ne seguiranno altre dedicate ognuna ad un tema. Alcune riguarderanno la pittura veneziana, “I vedutisti del Settecento Guardi e Canaletto”; “Gli anni di Leonardo e Raffaello: ritorno dei quadri all’Hermitage”; “Il restauro degli affreschi della scuola di Raffaello; “Dietro le quinte la mia opera preferita: Il Giovanni Battista di Tintoretto”.
E ancora: “Magazzini della moda, il guardaroba degli Zar”; “Gli antichi: etruschi e romani”; “Passeggiando nel Palazzo dello Stato Maggiore tra Otto e Novecento” e “Il restauro delle pietre dure: restauratori al lavoro nelle sale del Palazzo d’inverno”. Le date delle dirette sono in corso di definizione e saranno pubblicate nei canali on line del Museo.
Grazie, una iniziativa ammirevole e di grandissima attenzione per il nostro Paese. Seguirò con vero interesse; un ripercorrere con la memoria questo magnifico luogo che ho visitato nella Pasqua 2019 .