Arte e Cultura +

Vez Junior: compie tre anni la biblioteca dei bambini di Mestre

Vez Junior: compie tre anni la biblioteca dei bambini di Mestre
La torta in cartoncino per festeggiare i tre anni della Vez junior

Una biblioteca per i più giovani (da 0 a 14 anni), ma anche molto di più. La Vez junior, in 3 anni di attività è diventata un fondamentale punto di riferimento per la cultura delle famiglie del nostro territorio. E le parole scelte sul sito internet per la presentazione dello spazio di Villa Erizzo dedicato a bambini e ragazzi riassumono perfettamente cosa intende essere, ed è, Vez junior. “E’ fucina, laboratorio, industria dove l’informazione diventa conoscenza, dove la centralità è nella relazione fra giovani utenti e libri”.

Il biglietto di auguri della primaria “Vecellio” di Mestre

Tre anni di successi

Ci sono i numeri di questi 3 anni a confermare la bontà dell’offerta pensata per avvicinare le nuove generazioni al mondo del libro attraverso la scoperta del piacere di leggere.
Dall’apertura, Vez junior ha ospitato oltre 74.000 tra bambini e genitori. I prestiti sono stati più di 50.000, potendo contare su un patrimonio di oltre 12.000 libri. Notevole anche il lavoro svolto nelle attività didattiche e laboratoriali, che sono state più di 350, con oltre 300 classi di scuola elementare.

Attività per i bambini alla biblioteca Vez Junior di Mestre.

A testimoniare il legame che, in così breve tempo, Vez junior è riuscita a costruire con il territorio, le tante testimonianze d’affetto giunte per l’anniversario. Su tutti, il maxi biglietto di auguri portato dagli alunni della scuola primaria “Vecellio”. Le operatrici della biblioteca hanno invece realizzato una torta in cartoncino, riportante anche il riccio simbolo della Vez junior. Che, a breve, riceverà un vero regalo. Perché, a inizio 2020, partiranno i lavori di ampliamento del complesso di Villa Erizzo, creando nuovi spazi a disposizione di Vez e Vez junior.

L’offerta della Vez junior

La proposta della biblioteca di via Querini, in centro a Mestre, è ampia e variegata. C’è un ricco calendario di eventi e laboratori creativi, scientifici e teatrali, di proposte per le scuole, di spettacoli e di sentieri bibliografici. Lo staff dedicato conta su 5 persone, a partire dalla responsabile Raffaella Goattin. E nella biblioteca è anche possibile svolgere il servizio civile. La Vez junior è aperta tutta la settimana, domenica esclusa, con orario pomeridiano (14.30-19) da lunedì al venerdì, mentre il sabato la biblioteca è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.

«La Vez junior – ha commentato in occasione dei festeggiamenti del terzo compleanno della biblioteca l’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini – è uno dei nostri fiori all’occhiello in ambito culturale e sociale. Insieme alla Bettini Junior, alla Pedagogica di via Dante e alla nuova biblioteca di Forte Marghera ha contribuito a far crescere la qualità della vita nella nostra città, come testimoniato anche dalle recenti classifiche del “Sole 24 Ore”».

L’assessore Venturini con il biglietto d’auguri per i 3 anni della Vez junior realizzato dai bambini della scuola Vecellio

I principali eventi

Il 14 dicembre, con il laboratorio per bambini da 18 mesi a 3 anni “Piccole perle di meraviglia”, si è conclusa la programmazione autunnale “Biblioteca che vai, storia che trovi – Voli narrativi sulle ali di Leonardo”. La terza edizione della rassegna ha infatti ricordato i 50 anni dallo sbarco sulla luna e i 500 anni della morte di Da Vinci. Temi che sono stati al centro anche della settimana della scienza, tenutasi ad ottobre.

 

Il prossimo appuntamento, invece, si intitola “Patapumbibò” e si terrà martedì 14 gennaio 2020, a partire dalle 17. Si tratta di letture ad alta voce a cura del gruppo di volontari della Vez Junior.

L’evento è dedicato ai bambini tra i 3 e i 5 anni, Come per ogni attività organizzata dalla biblioteca, è obbligatoria la prenotazione, che sarà attivata a partire da 15 giorni prima dello svolgimento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.