Nuovi spazi verdi sicuri e puliti al Parco del Picchio di via Mattuglie, alla Gazzera.
L’area verde urbana attrezzata era ormai diventata invivibile. Sfruttando la fitta vegetazione, malintenzionati e tossicodipendenti ne avevano infatti preso possesso e si erano moltiplicati gli episodi di vandalismo.
Il Parco, adesso, è stato completamente riqualificato e riconsegnato alla cittadinanza. Sono stati potati gli alberi, posizionati nuovi giochi per bambini, rinnovato l’impianto di illuminazione e installate telecamere di sorveglianza. E, alla riapertura, è stata festa per tutti. A partire dai bambini.
L’intervento: verde e illuminazione
I lavori sono costati complessivamente 112.000 euro. Il progetto di riqualificazione è stato sostenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. L’Unione Europea ha quindi contribuito con 76.613 euro di fondi Pon Metro, nell’ambito del “Programma operativo Città Metropolitane 2014-2020”, dedicato allo sviluppo urbano sostenibile.
Per la parte “verde”, oltre alla potatura degli arbusti, di cui è stata ridotta l’altezza, è stato eliminato il sottobosco e sono stati riseminati i prati. L’illuminazione di viali interni e area adibita ad attività ricreative e giochi all’interno del parco conta ora su 18 punti luce con lampade a led ad alta efficienza luminosa.
L’intervento: giochi, arredo urbano e videosorveglianza
A causa delle rotture dovute ad atti di vandalismo, le giostrine presenti al Parco del Picchio erano ormai inservibili o non sicure. L’area gioco è stata così completamente rifatta, con il posizionamento di nuove giostrine adatte ai bambini dai 2 anni in su e accessibili anche a piccoli con disabilità.
Insieme alla stesura di roccia stabilizzata sui percorsi pedonali, sono stati numerosi anche gli interventi specifici sull’arredo urbano. Le sagome in legno sono state risistemate o asportate e, soprattutto, si è intervenuti su panchine, cestini, portarifiuti, portabiciclette e doghe della pavimentazione. Così come è stata sistemata la fontana. Infine, proprio di fronte all’area giochi, sono state posizionate due telecamere di videosorveglianza.