Scoprire e riscoprire il paesaggio e le sue stagioni, le coltivazioni, i prodotti della terra e gli animali.
Ma anche i tempi, i mestieri e lo stile di vita di chi nella fattoria abita e lavora. La “Giornata aperta delle Fattorie Didattiche” torna, con la 17^ edizione, domenica 13 ottobre.
Per invitare tutti, non solo i più giovani, a riscoprire anche nel terzo millennio il mondo rurale che continua a vivere nel nostro territorio. E salvaguardare così il patrimonio di tradizione e cultura delle nostre campagne.
La Giornata aperta
Sono più di 170 le aziende agricole e agrituristiche di tutto il Veneto ad aver aderito.
25 di queste sono del territorio metropolitano veneziano: 4 di Campagna Lupia, 1 di Cavarzere, 2 di Ceggia, 2 di Cona, 1 di Concordia Sagittaria, 2 di Jesolo, 2 di Marcon, 1 di Meolo, 1 di Mirano, 1 di Noventa di Piave, 3 di Portogruaro, 2 di Scorzè, 1 di Vigonovo e 2 di Venezia (Campalto e Zelarino).
Ogni fattoria propone uno specifico programma di attività, in base alla propria identità produttiva, territoriale e culturale.
Due i fili conduttori. Il primo è l’offerta esperienziale legata al cosiddetto “turismo lento”. Il secondo le “sei A” alla base dei percorsi formativi promossi dalle fattorie: agricoltura, ambiente, alimentazione, attività motoria, arte, amicizi@.
Azioni normalmente svolte in ambito scolastico, che in questa occasione si aprono anche a famiglie e adulti.
Le visite sono gratuite, ma è indispensabile la prenotazione alla fattoria prescelta: in loco, online (http://www.regione.veneto.it/web/turismo/giornata-aperta) e su facebook (www.facebook.com/fattoriedidattichedelveneto).
Il concorso “Agricoltura, che avventura”
In occasione della Giornata aperta, verrà lanciata anche la seconda edizione del concorso “Agricoltura, che avventura”.
L’iniziativa si rivolge ai bambini dai 6 ai 10 anni, con laboratori creativi dedicati ai temi dell’agricoltura e della cultura rurale.
L’invito rivolto loro è quello di vivere la natura e l’ambiente, cimentandosi in testi e disegni sul mondo rurale.
A partire da domenica, sarà possibile partecipare al concorso fino al 30 novembre.
Tre i temi proposti per racconti e disegni: “Esplorando l’ambiente e la natura”, “Scoprendo i segreti della buona agricoltura”, “Assaporando le delizie della terra pura”.
Gli elaborati migliori saranno premiati con gift card per l’acquisto di libri, materiale scolastico e attrezzature per lo sport o con biglietti per il cinema.
Sono 7 le fattorie didattiche che ospitano i laboratori: nel Veneziano, la Biofattoria sociale Casa di Anna di Zelarino. Per partecipare, si può scaricare l’album “Le avventure di Chicco” e il modulo di partecipazione su psrveneto.it. A spiegare come partecipare, in maniera facile e divertente, sarà infatti il “testimonial virtuale” Chicco, un simpatico chicco di grano disegnato come fumetto.