Dite la verità: da quanto tempo pensate di voler andare a vedere una mostra o un museo a Venezia e non riuscite a farlo?
Non perdete l’occasione domenica: se siete residenti nel Comune di Venezia, in uno dei 44 comuni della Città Metropolitana o anche in quello di Mogliano Veneto, potrete scegliere di entrare dove vi pare. Gratis.
Avevate segnato in agenda di visitare prima o poi la mostra Da Tiziano a Rubens. Capolavori da Anversa e da altre collezioni fiamminghe? Palazzo Ducale vi aspetta.
Volevate vedere finalmente gli interni del Museo Correr a San Marco? Fatelo.
Non solo potrete visitare anche l’esposizione Sabra Beauty Everywhere di Chaira Dynys e la mostra Il capitano generale da mar e doge Francesco Morosini ma anche approfittare del percorso integrato che comprende il Museo Archeologico Nazionale e le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana.
Volete fare una gita a Burano? C’è il Museo del Merletto in Piazza Galuppi: entrate. Vi stupiranno le creazioni delle merlettaie, capaci di dar vita a veri e propri capolavori. Avete con voi i vostri ragazzi e cercate qualcosa che possa catalizzare il loro interesse? Portateli al Museo di Storia Naturale. Oltre all’Ouranosaurus nigeriensis, reperto di dinosauro considerato tra i più interessanti al mondo, al coccodrillo più grande della storia e a molto altro ancora, è in corso anche la mostra Abissi e potrete così vedere tutti gli scatti selezionati dal XII Concorso Internazionale di Fotografia Subacquea.
La scelta, domenica, è ampia e non si esaurisce qui.
Comune di Venezia e Fondazione Musei Civici hanno deciso infatti di aprire tutte le porte della cultura.
Ecco quindi che nell’elenco dei Musei che si possono visitare gratuitamente ci sono anche Ca’ Pesaro, la Galleria Internazionale di Arte Moderna, Palazzo Mocenigo, il centro studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo nel quale si tiene in questi giorni la mostra Fashion and me di Brigitte Niedermair, oppure la Casa di Carlo Goldoni e il Museo del Vetro di Murano.
Tutto in una giornata? Non è fisicamente possibile.
Però, se avete un’altra occasione per poter raggiungere Venezia ricordate quest’altra data: 8 dicembre. Sarà quello, infatti, il prossimo appuntamento con i Musei Aperti alla Città Metropolitana.
Mi piacerebbe fare il percorso del museo archeologico e biblioteca marciana, volevo sapere da che parte si entra e se sono visite accompagnate. Grazie
Chiedo ma serve prenotarsi?
Gratis anche per pensionati non residenti nei comuni del veneziano?