In 3 hanno già la certezza di far parte del gruppo di 80 ragazze che si contenderanno la corona di Miss Italia 2019 venerdì 6 settembre a Jesolo. Altre 7 cercheranno di guadagnare la finale da lunedì 26 a mercoledì 28 agosto nelle prefinali ospitate dal museo M9 di Mestre. Il Veneto ha scelto le sue rappresentanti per l’80^ edizione del concorso che eleggerà la più bella d’Italia.
Le finaliste di Miss Italia
La prima ragazza della nostra regione a conquistare il diritto alla finale è stata Alice Mocenni, 20 anni di Mestre. Alice è la prima “Miss Venezia-M9” della storia, eletta alla Baia di Forte Marghera come la più bella tra le 16 ragazze della Città Metropolitana iscritte al concorso.
Nella serata di Piazza Aurora a Jesolo è stata poi assegnata un’altra fascia locale che dà diritto ad accedere direttamente alla finale. Si tratta di “Miss Veneto”, Elisa Checchin. Anche lei ventenne, di San Giorgio delle Pertiche (Padova), Elisa studia Scienze della società e del servizio sociale. A completare il quadro delle finaliste è “Miss Jesolo”, fascia assegnata ancora lo scorso giugno a Giorgia Pianta, modella di 18 anni di Polverara (Padova).
Le ultime “prequalificate”
I tre giorni di prefinale all’M9 selezioneranno altre 57 ragazze per completare il gruppo delle finaliste. Per accedervi, le ragazze dovevano conquistare una fascia nelle preselezioni avvenute sul territorio regionale. Il gruppo delle prefinaliste si è completata nella serata della finale di Miss Veneto.
Nell’occasione, è stato infatti assegnato il titolo di “Miss Cinema Veneto” a Nicole Amistani, 19 anni, studentessa in psicologia e impiegata di Cappella Maggiore (Treviso). La vittoria di Elisa Checchin nel concorso di Miss Veneto ha inoltre determinato il passaggio della fascia di “Miss Eleganza Veneto” sulle spalle di Sofia Raccanello, 19 anni, studentessa universitaria in commercio estero di Vigonza (Padova).
Le altre prefinaliste
La “squadra” delle prefinaliste venete rappresenta l’intero territorio regionale. Da Venezia arriva “Miss Sport Veneto”, Rachele Angeletti, 18 anni. Residente in centro storico, a San Pietro di Castello, è stata una delle 12 “Marie” del Carnevale di Venezia 2019 ed è stata lo scorso anno una delle finaliste di Miss Venice Beach. Ha conquistato la fascia regionale come seconda classificata a Limana (Belluno) alle spalle di Alice Mocenni, poi “Miss Venezia-M9”.
“Miss Miluna Veneto” è Francesca Ceciliato, 23 anni, di Villamarzana (Rovigo), studentessa di Economia e gestione a Ca’ Foscari. La fascia di “Miss Rocchetta Bellezza Veneto” è di Sevmi Fernando, 20 anni, estetista di Villanova di Camposampiero (PD). “Miss Sorriso Veneto”, Jenny Stradiotto, 25 anni, modella di Mussolente (Vicenza). Infine, “Miss Be_Much Veneto” è Beatrice Zangani di Verona, 19 anni, neodiplomata al liceo scientifico.