Più corse e fermate per le linee 2, 4L, 43 e 9H
Buone notizie per pendolari e residenti della terraferma. Dal 27 maggio scatta infatti il potenziamento di alcune corse di autobus urbani Actv. L’obiettivo è quello di incrementare i collegamenti con Piazzale Roma per far fronte all’aumentato numero di turisti che soggiornano nel nuovo distretto degli ostelli e alberghi di via Cà Marcello. Con più mezzi in servizio sarà più semplice far viaggiare meglio tutti: i residenti che si spostano verso il centro storico per lavoro e gli stessi turisti.
“Si tratta di un provvedimento per ora sperimentale – spiega l’assessore alla Viabilità e Trasporti del Comune di Venezia Renato Boraso – legato all’aumento della domanda di trasporto in zona stazione di Mestre e Via Cà Marcello. Un provvedimento necessario per lo sviluppo ricettivo dell’area che crescerà ulteriormente nel mese di giugno quando si apriranno le nuove strutture alberghiere”.
Le linee di autobus potenziate
L’offerta di trasporto pubblico è in particolare potenziata per le linee 2, 4L e 43, molto utilizzate da residenti e turisti.
Il bus 43 (Mestre FS – Cà Marcello – via Torino – via Ancona – Forte Marghera – San Giuliano – Venezia) passa da due a quattro corse all’ora nei giorni feriali, quindi ogni 15 minuti fino alle 23, e copre il servizio con tre corse all’ora nei festivi. Di conseguenza vengono rimodulate le linee 15 e 12L.
Nei giorni feriali il bus 15 è limitato alla fermata Mestre Fs con orari invariati da aeroporto e nuovi orari da Mestre, dalle 06.32 alle 20.02 ai minuti 02 e 32; nei giorni ferialie e festivi le corse provenienti da Venezia alla Vempa proseguono a destra per via Cappuccina, via Sernaglia quindi via Piave e viale Stazione.
La linea 12L è sospesa nei giorni festivi da e per Venezia.
Per le linee 2 e 4L in orario di punta dalle 7 alle 8.30 si aggiungono delle corse bis.
L’altra principale modifica riguarda la linea 9H (Villaggio Laguna – Ospedale dell’Angelo), attivata sperimentalmente nel corso del 2018. L’autobus mantiene il capolinea al Villaggio Laguna a Campalto ma transita per Corso del Popolo sia in andata che in ritorno per creare un collegamento diretto con l’ospedale.
Il trasporto pubblico veneziano
Quello veneziano è un trasporto pubblico unico al mondo, con numeri sorprendenti di corse e di mezzi. Ogni giorno la flotta di navigazione Actv effettua 200 mila viaggi, mentre il servizio automobilistico arriva a 160 mila. Si aggiunge il servizio tramviario, con i suoi 45 mila viaggi distribuiti tra 680 corse quotidiane. Da marzo sono attivi 28 nuovi autobus di ultima generazione Euro 6, tutti dotati di porte USB per poter ricaricare i dispositivi elettronici e di un apposito sistema di abbattimento degli inquinanti per minimizzare le emissioni in atmosfera. A bordo grazie ad un un circuito audio-video si può seguire il percorso fermata per fermata tramite vocalizzazione e immagine sui monitor. Interessanti anche i km percorsi ogni anno: 1,3 milioni il tram e 24,1 milioni gli autobus, mentre raggiunge le 524 mila ore di moto annuo il servizio di navigazione.