Dai seggi all’utente e al Ministero dell’Interno:
l’app realizzata da Venis garantisce dati in tempo reale
Fino a pochi anni fa sarebbe sembrata fantascienza.
L’affluenza degli elettori alle urne, lo spoglio delle schede, i primi risultati utili a capire come potevano andare le cose erano dati raccolti fisicamente ai seggi dai rappresentanti dei vari partiti in corsa. Controllavano che tutto procedesse come di dovere e, appena possibile, comunicavano ai vertici, man mano che uscivano, gli esiti.
Ora, la possibilità di sapere in anteprima come procedono le operazioni elettorali, è aperta a tutti e in particolare ai residenti del Comune di Venezia: novità assoluta di questa tornata elettorale è infatti il nuovo bot Telegram “Elezioni Venezia” realizzato dall’Ufficio elettorale del Comune e da Venis Spa, la società partecipata del Comune che si occupa dell’infrastruttura digitale (hardware, software e networking) della città.
Questa applicazione consente di trovare il proprio seggio elettorale, ma soprattutto fornisce i dati sull’affluenza e i risultati del voto in tempo reale relativi al Comune di Venezia.
Come?
Semplicemente installando (se non lo si è già fatto in precedenza) la app Telegram sul proprio dispositivo e digitando “Elezioni Venezia Bot” o in alternativa digitando sul proprio browser del pc o dello smart-phone l’indirizzo http://v41.it/bot
Vengono infatti registrati automaticamente tutte le informazioni provenienti dai presidenti di seggio offrendo quindi i dati di affluenza e di voto con massima trasparenza e in tempo reale.
I dati relativi ai voti saranno suddivisi anche per zone, Municipalità e Sezione (ovviamente nell’ambito del Comune di Venezia)
I dati elettorali sono trasmessi, dopo la verifica da parte dell’Ufficio Elettorale, direttamente anche al Ministero dell’Interno.
A partire dalle ore 23 di domenica 26 maggio i dati relativi ai seggi del Comune di Venezia saranno pubblicati in tempo reale anche sul sito del Comune di Venezia www.comune.venezia.it.