Approvato il progetto che prevede l’intervento di copertura dell’impianto sportivo
Un ulteriore importante passo per la riqualificazione e rivitalizzazione del Parco Albanese. Dopo i 600 mila euro destinati alla riapertura del Teatro del Parco ed alla sistemazione del centro civico, arriva il via libera per ridare nuova vita ad un altro spazio dedicato ai giovani. L’impianto sportivo per il pattinaggio, situato nell’area meridionale del parco tra via Virgilio e via Tevere, diventerà una struttura coperta. I lavori prevedono un finanziamento di 900 mila euro.
Il progetto
Il complesso sportivo oggetto della ristrutturazione comprende la pista di pattinaggio scoperta di 25 metri per 50, un edificio per gli spogliatoi ed una tribuna sopraelevata con sottostanti servizi e spazi di deposito.
“L’intervento – spiega il presidente della Commissione sport del Comune di Venezia Matteo Senno – prevede la copertura del campo ad arco in senso longitudinale. In questo modo sarà rispettata la presenza delle radici degli alberi e dei sottoservizi interrati sul lato ovest. L’altezza della struttura di copertura sarà sempre superiore ai 4 metri richiesti dalla Federazione sportiva degli sport a rotelle”.
Calcestruzzo e acciaio in linea con le strutture del Parco
Oltre alle esigenze tecniche il progetto è studiato per far sì che la struttura sia il più in linea possibile con l’ambiente circostante, dove sono presenti costruzioni in calcestruzzo e acciaio risalenti prevalentemente agli anni Ottanta.
Per questo la copertura della pista risponderà ad una geometria semplice ad arco ribassato.
Le basi saranno in calcestruzzo a vista come molte altre costruzioni nel parco.
Le strutture in elevazione si realizzeranno in acciaio zincato e verniciato, mentre il rivestimento sarà in pannelli in lamina d’acciaio grecata in tonalità grigia opaca nella parte inferiore e liscia in quella superiore.