16 Febbraio 2019. La festa inizia e Venezia si trasforma. Con il calare del tramonto, le prime scenografiche luci della “Festa Veneziana sull’ acqua” sono spettacolo puro. Gli artisti sulle imbarcazioni incantano con le loro acrobazie mentre i domatori del fuoco si esibiscono aggiungendo emozioni e colpi di scena alla meraviglia che si legge sui volti delle migliaia di persone giunte a Cannaregio.
LA FESTA VENEZIANA SULL’ACQUA: PRIMA PARTE
E’ iniziato il Carnevale. Ciak. Prima parte.
Se i riflettori su piazza San Marco si accenderanno solo da sabato 23 febbraio, il titolo scelto per il Carnevale 2019 entra subito nel vivo. La prima declinazione di “Tutta colpa della luna” è il water show “Imprevedibili stravaganze per sognatori e viaggiatori del tempo”. L’evento, curato da Studio Festi e Seconda Materia, riesce a creare uno straordinario immaginario emotivo tra viaggi cyberpunk e dimensioni oniriche.
LA FESTA VENEZIANA SULL’ACQUA: SECONDA PARTE
Molto più legata alla tradizione, la seconda parte della due giorni inaugurale. Protagonisti, i remi declinati al femminile. Con la regata Delle Colombine, domenica si è infatti aperta la parte “sportiva” del Carnevale veneziano con una gara su gondolini dedicata alle donne, che si sono cimentate su un percorso di circa 500 metri
. “Il muro lo abbiamo abbattuto l’anno scorso: sarà solo la seconda volta in cui le donne si troveranno a gareggiare sulle imbarcazioni speciali pensate per la Regata Storica”, sottolinea il consigliere delegato alle Tradizioni del Comune di Venezia, Giovanni Giusto.
Alle 11, da punta della Dogana, è partito invece il corteo acqueo. Centinaia di imbarcazioni delle remiere di voga alla veneta dirette a Cannaregio dove ad attendere i vogatori e le migliaia di maschere sono stati gli stand enogastronomici dell’ ’Associazione esercenti pubblici esercizi.
VIABILITA’ E SICUREZZA
Durante i 20 giorni di festa la kermesse sarà presidiata da 80 agenti della Polizia Municipale e da 130 volontari della protezione civile. Per una maggior sicurezza Lista di Spagna, nei giorni clou, sarà transennata in modo tale da creare due flussi di percorrenza e gli accessi alla città dalla Ferrovia e da Piazzale Roma saranno differenziati .
NAVETTA GRATUITA SAN MARCUOLA – FERROVIA -PIAZZALE ROMA E RITORNO
In caso di sovraffollamento si potrà usufruire gratuitamente dei vaporetti Actv (linea 1 e 2) tra San Marcuola e Piazzale Roma e viceversa. Un presidio sarà attivato a San Marcuola e a Ferrovia per indirizzare la clientela e gestire l’eventuale afflusso.
Un commento su “Carnevale di Venezia: la festa parte dall’acqua”