Innovazione e giovani: un binomio che trova massima espressione in M-Children, lo spazio multimediale interattivo ad alto contenuto tecnologico, istituito da Polymnia Venezia, all’interno del distretto M9 di Mestre.
Proprio dal museo del 900 è partito il progetto “M9 Contest Urban Landscape”, rivolto ai ragazzi di età compresa tra 8 e 16 anni. L’iniziativa si sviluppa attraverso l’utilizzo della piattaforma Microsoft denominata Minecraft – Education Edition.
Il Contest prevede che i partecipanti, con l’ausilio di un gioco che consente di conoscere ed esplorare nuovi mondi in un ambiente immersivo e coinvolgente (partendo dalla ricostruzione verosimile dell’intero progetto M9) progettino virtualmente la loro città ideale, con edifici e servizi che rispondano alle loro necessità. L’obiettivo è quello di permettere ai ragazzi di imparare attraverso il gioco, acquisendo competenze digitali, sviluppando la loro creatività e capacità collaborativa e di risolvere i problemi, competenze sempre più richieste nel mercato del lavoro.
“M9 Contest Urban Landscape” vuole sottolineare l’importanza dei temi legati alla riqualificazione urbana. «Questo progetto di didattica in forma di gioco – ha sottolineato Luca Battistella, consigliere delegato all’Innovazione e Smart City del Comune di Venezia – si collega anche ai temi di condivisione dei dati e gestione condivisa della conoscenza che hanno caratterizzato il Padiglione Venezia alla Biennale Architettura 2018». Le classi che intendono partecipare al Contest possono iscriversi – entro e non oltre il 30 novembre 2018 compilando il modulo scaricabile dal sito www.mchildren.it ed inviarlo all’indirizzo info@mchildren.it