Entro la prossima estate, il Parco di San Giuliano, il più grande parco d’Europa, arricchirà la propria dotazione, con nuove strutture al servizio dei grandi eventi musicali e fieristici.
La Giunta comunale di Venezia ha infatti approvato il progetto definitivo, che interesserà l’area del “Tamburello”, scelta per una serie di caratteristiche: il suolo completamente pianeggiante, la conformazione circolare e la delimitazione della zona, per maggior parte del suo perimetro, con un ampio fossato/laghetto. Un aspetto, quest’ultimo, utile anche per la separazione fisica della zona adibita allo spettacolo e l’accesso al resto del parco, con gli spettatori che accederanno all’area attraverso una serie di tornelli
Dopo aver ospitato la visita del Papa e l’Heineken Jammin’ Festival, si rilancia così la vocazione del Parco a ospitare importanti manifestazioni. L’intervento (il cui progetto esecutivo dovrebbe essere approvato entro dicembre, per poi mettere a gara i lavori, per olre un milione e 200mila euro, in modo da completarli prima della stagione estiva) è stato però studiato in modo da non intaccare la fisionomia degli spazi verdi, attraverso l’utilizzo di strutture agili e facilmente attrezzabili o rimuovibili.
San Giuliano, al centro di un più ampio progetto di riqualificazione (leggi l’articolo), viene dunque confermato nella sua funzione di “cerniera” tra la terraferma e la città d’acqua.