Partiamo dai numeri. Ogni italiano spende almeno 6 ore e 8 minuti al giorno su internet e 1 ora e 53 minuti sui social media. Sono questi i dati registrati da Hootsuite e We are social nel consueto rapporto annuale sul digital in Italia. Probabilmente siete anche voi tra questi. Non solo, probabilmente usate anche lo smartphone per gestire una lunga serie di attività: secondo quanto emerso dall’indagine, il 38% degli italiani usa lo smartphone anche per impostare la sveglia, il 21% per gestire l’agenda degli appuntamenti, il 31% per controllare il meteo, il 45% per girare video o scattare foto; Il 26% per controllare le notizie: più di un italiano su quattro. Aggiungiamo che ad oggi, in Italia, sono 43,31 milioni gli utenti Internet (il 73% della popolazione) e 34 milioni gli utenti attivi sui social media (il 57%). In un anno, entrambi sono cresciuti del 10%.
Queste sono alcune delle evidenze che testimoniano la rivoluzione dell’informazione in atto.
Se non siete Millennials, basta andare indietro con la memoria di una trentina d’anni per ricordarvi che le notizie le davano il giornale, il radiogiornale e il telegiornale. Oggi, non solo le dà Internet, ma è anche lì che vengono cercate.
Per questo motivo il magazine “Il Metropolitano” ha generato il suo spin-off sulla rete: per raggiungere i propri lettori lì dove probabilmente più si trovano.
La versione cartacea, con la sua linea editoriale che guarda alle eccellenze che questo territorio esprime da sempre, e che continua la sua strada, sarà quindi affiancata dal Metropolitano.it. Ciò ci permetterà ampi e più frequenti approfondimenti, utilizzando filmati e infografiche, nuovi registri di scrittura e un corredo fotografico di maggiore impatto.
Un modo per raccontare quel che succede intorno a noi, con un taglio che continuerà a guardare il “bicchiere mezzo pieno”, ovvero tutto ciò che distingue, in positivo, il territorio metropolitano di Venezia. Una scelta di campo, una chiara linea direzionale per rivelare e rilevare tutte le eccellenze e tutte le cose buone che accadono attorno a noi. Polemiche sterili e, soprattutto, notizie prive di fondamento, su questo portale non troveranno spazio di riflessione. Vogliamo guardare avanti e vogliamo farlo con realismo, possibilmente utilizzando fonti certe, notizie verificate e numeri, consapevoli che molto ancora c’è da fare, e che non tutto è necessariamente buono e non tutto è bello attorno a noi. Il nostro simbolo – lo trovate sulla testata – è il segno +. Perché crediamo che la forza positiva sia, ancora, il vero motore di questa comunità.
Bombardati dalle notizie allarmistiche e dalle news farlocche, Metropolitano.it vuole rappresentare quello spazio in cui i lettori possono sentirsi a proprio agio, sicuri di apprendere le notizie che consentono di costruire un’interpretazione realistica delle dinamiche economiche, politiche, sociali e culturali che intessono il luogo in cui vivono.